Bassa

Cure per tre ponti: via agli interventi, ma tra le polemiche

Il sindaco: «Chiesto un contributo allo Stato, ma possiamo contare soltanto sui nostri fondi»
Sulla Savarona. L’intervento ha un costo di 70mila euro - © www.giornaledibrescia.it
Sulla Savarona. L’intervento ha un costo di 70mila euro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Come annunciato circa tre mesi fa dal sindaco Giuseppe Lama, nei giorni scorsi sono partiti gli interventi di sistemazione del ponte sulla Roggia Fiumera (fra Padernello e Motella) e di quello sulla Savarona, in zona Canelöt, che saranno presto rimessi a nuovo.

Arrivando dalla frazione di Motella, oppure dal confinante Comune di San Paolo, si incontra il ponte sotto cui scorre la roggia Fiumera, la cui stabilità è messa a repentaglio dal distacco del paramento più esterno dei muri di sostegno, soprattutto quelli di prolungamento. La sconnessione ha consentito all’acqua di abbassare il fondo-fosso al di sotto del piano di fondazione.

Il progetto di ripristino, sul quale si è favorevolmente espressa la Soprintendenza di Brescia, prevede una spesa complessiva di 39mila euro.L’intervento, appaltato a una ditta di Toscolano Maderno, sarà sostenuto al 50 per cento dal Comune di San Paolo. Il progetto prevede il puntellamento provvisorio dei muri di sostegno, seguiti dalla rimozione e dal successivo rifacimento del sottofondo e del pavimento in calcestruzzo.

Ciò consentirà di lasciare in vista gran parte della tessitura originaria in mattoni pieni dei muri di sostegno, nonché di garantire la conservazione integrale del manufatto. Inagibile. Puntellato nel 2013 con una spesa di 63mila euro, il ponte sulla roggia Savarona (Canelöt, così lo conoscono i gabianesi) è una struttura a due arcate in mattoni pieni impostate su spalle e pilastro centrale.

Nonostante le parti strutturali principali siano ancora staticamente valide, il ponte risulta del tutto inagibile. Di recente è stato approvato un intervento che prevede la rimozione manuale di tutta la parte deformata. Poi, scaricate le volte, sarà possibile inserire sotto la struttura una serie di martinetti che riporteranno nella sede originaria i tronconi. Infine, con cunei e mattoni si procederà all’ammorsamento dei tronconi fra di loro e alla ricostruzione della parte soprastante.

L’intervento avrà un importo complessivo di 70mila euro. Bisognoso di cure anche il ponte sulla roggia Polcinello, tra Borgo San Giacomo e Farfengo. La richiesta. «L’Amministrazione comunale comunale - ha spiegato il primo cittadino Giuseppe Lama - ha inoltrato allo Stato la richiesta di contributo per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio degli enti locali. Purtroppo tra i comuni beneficiari non vi sono, se non per poche unità, comuni del nord. Pertanto abbiamo proceduto con fondi comunali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia