Bassa

Coronavirus, si aggrava il bilancio delle vittime bresciane

Due persone di 80 e 82 anni sono decedute a Orzinuovi. Salgono a sette i decessi legati al Covid-19. Giunta Urgente nel paese della Bassa
Check point sanitario - Foto © www.giornaledibrescia.it
Check point sanitario - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Due persone di 80 e 82 anni di Orzinuovi sono decedute a causa del Coronavirus. Con 19 contagiati Orzinuovi, 12.500 abitanti, è il paese bresciano con il maggior numero di casi. Con questi decessi sale a tre il numero delle vittime nel paese dell'Ovest bresciano, a pochi chilometri da Crema. Le vittime avrebbero tutte frequentato lo stesso bar e, come già per i decessi precedenti, si tratta di persone con un quadro clinico complesso che presentava patologie pregresse. 

In tutto, dunque, sono sette i decessi finora registrati nel Bresciano e legati al Coronavirus. 

Il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni ha immediatamente espresso il proprio cordoglio per i cittadini deceduti e predisposto delle misure per contenere il contagio. «A nome di tutta l’Amministrazione comunale, della maggioranza e anche delle opposizioni sono profondamente rammaricato per i due decessi avvenuti quest’oggi che hanno sconvolto l’intera comunità. Come purtroppo prevedibile il numero dei contagiati è aumentato nelle ultime ore ed il rischio concreto che i numeri non siano definitivi c’è. Come detto sin dall’inizio la priorità è la salute di tutti i cittadini orceani indipendentemente dall’età o dallo stato fisico pregresso. Pertanto, coordinandomi con la Prefettura e l’ATS, ho deciso di disporre dalle prossime ore ulteriori misure restrittive affinché il contagio venga bloccato. Questa è la nostra priorità. Domattina (giovedì, ndr) convocherò una Giunta Urgente ed attuerò una serie di provvedimenti con effetto immediato che potranno risultare impopolari o difficili da accettare ma che sono necessari e doverosi. Assicuro sin d’ora che nulla sarà lasciato al caso e che verranno valutate le conseguenze di ogni singolo provvedimento».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia