Bassa

Contro i «lanciatori di sacchetti» trappole, multe e gogna social

A Montichiari è lotta serrata all'abbandono di rifiuti: boom di verbali tra il 2018 e il 2019 e ora si pensa all'aumento delle sanzioni
Una delle discariche disseminate in città © www.giornaledibrescia.it
Una delle discariche disseminate in città © www.giornaledibrescia.it
AA

E’ lotta serrata all’abbandono dei rifiuti: da luglio a settembre sono stati redatti 17 verbali mediante l’utilizzo delle fototrappole.

«E ora, oltre ad aumentare ulteriormente i controlli, intendiamo anche aumentare le sanzioni che oggi sono di soli 50 euro – annuncia il sindaco Marco Togni -. Sarebbe mia intenzione almeno quadruplicarle e reinvestire quanto incassato nel contrasto».

Nel 2018 sono stati redatti 33 verbali per abbandono di rifiuti, di cui 5 mediante fototrappole. Nel 2019 sono stati redatti 23 verbali, di cui 17 mediante l’utilizzo di fototrappole.

Ma il primo cittadino ha anche annunciato dalla pagina facebook «Marco Togni Sindaco di Montichiari» di voler periodicamente pubblicare via web fotografie dei mucchi di sporcizia abbandonata.

L’iniziativa si prefigge da una parte l’obiettivo di far pentire chi commette simili atti, dall’altra far sì che tutti si rendano conto del livello di inciviltà che persiste.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia