Bassa

Concerti, esposizioni e fuochi d'artificio: torna la Fiera di Orzinuovi

L'appuntamento, in programma dal 31 agosto al 4 settembre, avrà come fil rouge il tema dell’energia proposto da diversi punti di vista
Il 4 settembre lo spettacolo pirotecnico - © www.giornaledibrescia.it
Il 4 settembre lo spettacolo pirotecnico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si fa sempre più intensa in questi giorni l’attività del gruppo di lavoro impegnato a organizzare la 75esima edizione della Fiera di Orzinuovi. Una manifestazione molto importante e attesa, soprattutto perché arriva dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia.

La Fiera aprirà i battenti giovedì 31 agosto con un convegno alla cascina Vittorie di Villachiara e terminerà lunedì 4 settembre con il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio. Impegnativo il lavoro che da alcuni mesi vede coinvolte diverse persone del paese. Al timone questa volta c’è il Comune e il sindaco Gianpietro Maffoni con l’assessora alla Fiera Tiziana Brizzolari. 

La Fiera di Orzinuovi è da sempre punto di riferimento importante per l’economia del territorio e vetrina di prestigio per agricoltura, artigianato e commercio, nonché spazio culturale di spessore per le nuove pubblicazioni, le mostre, i numerosi convegni che nei 5 giorni di durata della manifestazione vengono svolti su diversi temi di attualità ed economia del territorio.

Molti hanno scelto di investire in questa manifestazione con uno spazio espositivo, ritenendola un’ottima occasione per la presentazione dei propri prodotti. «La fiera è degli orceani – ha spiegato Maffoni – e dobbiamo sentirla come nostra, come una festa della comunità che dura tutto l’anno per i benefici in termine di immagine che può portare al nostro paese». 

Il tema e i luoghi

Fil rouge della kermesse quest’anno è il tema dell’energia, proposto da diversi punti di vista. Numerosi sono i settori protagonisti della manifestazione, che si snoderà dal parcheggio delle Angioline fino alle scuole elementari per poi attraversare la piazza principale e sfociare in piazza Garibaldi e sul retro della Rocca.

Oltre ai cardini tradizionali, costituiti da agricoltura, zootecnia, commercio, artigianato ed enogastronomia, con i motori e le automobili che la faranno da padroni, ci sarà la new entry dell’angolo dedicato alla cosmesi in piazza Vittorio Emanuele, collegato ad iniziative benefiche per le donne vittime di violenza.

Nell’area delle Angioline saranno invece gli animali i protagonisti assoluti. Fiore all’occhiello della manifestazione sarà piazza Vittorio Emanuele, rigogliosa di piante e di fiori. Il verde utilizzato per arredarla sarà poi ripiantumato in alcune aree o rotatorie del paese. Non mancheranno inoltre importanti eventi di arte, come la mostra dedicata al centenario della nascita del pittore Giacomo Bergomi. 

C'è anche Anna Oxa

Cultura e spettacoli avranno un posto di primo piano con concerti e numerosi convegni su tematiche legate all’energia. Ospite speciale con un concerto nell’arena della Rocca sabato 2 settembre alle 21 sarà la cantante Anna Oxa. Orzinuovi diventa una tappa del suo tour, dal titolo «Voce sorgente», in cui l’artista, protagonista anche dell’ultimo festival di Sanremo con il brano «Sali (Canto dell’anima)», porterà in scena la sua musica e la sua voce, unitamente ai suoi grandi successi musicali.

 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia