Bassa

Con «Un libro, per piacere!» alla scoperta di opere e paesaggi suggestivi

Ha inizio il 28 luglio la manifestazione dedicata alla scoperta (e alla riscoperta) di libri, autori e luoghi tra la Bassa e la Franciacorta
La presentazione della rassegna culturale «Un libro, per piacere!» - © www.giornaledibrescia.it
La presentazione della rassegna culturale «Un libro, per piacere!» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Appuntamenti colmi di fascino e grandi ospiti tra la Bassa e la Franciacorta per la rassegna letteraria «Un libro, per piacere!», presentata a Chiari, capofila del Sistema bibliotecario sud ovest bresciano, organizzatore del festival culturale per la ventesima edizione. Oltre a Chiari ci sono altri 22 Comuni aderenti alla rete, tra cui i più popolosi sono Rovato, Cazzago San Martino, Ospitaletto, Travagliato e Roncadelle. La manifestazione sarà dedicata alla scoperta (e alla riscoperta) di libri e autori.

Oltre alla presentazione di opere, l’obiettivo è offrire al pubblico l’opportunità di assistere a spettacoli in luoghi suggestivi e poco conosciuti del territorio, dove si terranno incontri con gli autori e letture sceniche. Un’altra caratteristica distintiva è la presenza di letture musicate.

Il programma

La presidente del Sistema, Manuela Savoldini, ha sottolineato l’importanza di diffondere la cultura sul territorio e ha evidenziato la varietà di spettacoli e libri che saranno presentati. Il tema guida di questa edizione sarà «Paesaggi», che riflette l’obiettivo di coltivare nuove prospettive e sensibilità verso l’ambiente naturale e il patrimonio culturale, in un anno in cui Brescia e Bergamo sono le Capitali della Cultura. Insieme alla presidente sono intervenuti anche Fabio Bazzoli, responsabile del Sistema e della biblioteca di Chiari, Paolo Festa dell’associazione L’Impronta (Microeditoria), Michele Scalvenzi di Cogeme (tutti partner del festival), la consigliera clarense delegata Rachele Baresi e la direttrice della rassegna, Barbara Mino.

Le serate saranno dedicate all’esplorazione dei territori, della loro storia e dei vari paesaggi, sia reali che fantastici. Sarà data un’attenzione particolare ai paesaggi del lavoro, in linea con il tema unificante dell’annata culturale. Saranno inoltre esplorati i paesaggi interiori, con incontri con autori che parleranno di filosofia, psicologia, poesia e storia, sottolineando il ruolo dei libri nella comprensione di sé stessi e degli altri. Non è un caso che i 25 eventi, che cominciano venerdì 28 luglio a Castrezzato con letture di storie sul mare, proseguiranno fino al 22 novembre e spazieranno tra numerosi temi.

Gli ospiti

Significativi gli ospiti che terranno incontri letterari: il 3 ottobre a Chiari ci sarà Paolo Nori che racconterà la poetessa Anna Achmatova, mentre l’11 ottobre a Urago d’Oglio sarà presente la filosofa tiktoker Benedetta Santini, il 19 ottobre a Passirano Ester Viola, l’8 novembre a Ospitaletto Ameya Gabriella Canovi, il 15 novembre a Castel Mella Ritanna Armeni e il 22 novembre a Rovato Ilaria Gaspari.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia