Bassa

Cartiera di Montichiari, «due giorni per spegnere l'incendio»

Così riporta il sindaco Marco Togni dopo un lungo sopralluogo. Arpa ha posizionato un campionatore d'aria che resterà in funzione giorno e notte
Prosegue ininterrotto il lavoro alla Cartiera di Montichiari
AA

L'incendio divampato nel pomeriggio alla Cartiera del Chiese di Montichiari sta dando del filo da torcere alle squadre dei vigili del fuoco che sono impegnate da ore per arginare le fiamme. Un lavoro che, a detta del primo cittadino Marco Togni rientrato dal rogo a sera inoltrata, sarà ancora lungo e laborioso e che si «protrarrà almeno per altri due giorni». 

Da metà pomeriggio si stanno distendendo e sfaldando sul piazzale dell'azienda le balle di carta: operazione utile per poterle bagnare più facilmente. Tuttavia, mentre avvengono queste operazioni, l'aria alimenta ulteriormente il fuoco, rendendo l'intervento molto più lento. 

«Arpa sta ora posizionando un campionatore d'aria nel campo di calcio di Borgosotto - fa sapere Togni in una nota -, un macchinario che rimarrà installato per almeno cinque giorni e funzionerà giorno e notte, 24 ore su 24.  Durante tutto il pomeriggio sono stato in contatto con il Direttore Arpa Fabio Cambielli per un costante aggiornamento bilaterale. Ringrazio anche A2A che prontamente è intervenuta per verificare e identificare, in caso di eventuale necessità, anche gli attacchi degli idranti su via Rampina e Via Tito Speri».

Restano ancora da capire le cause dell'incendio. «Maggiori approfondimenti saranno fatti dalle forze dell'ordine anche grazie ai filmati delle talecamere di sorveglianza» rassicura Togni.

Restano valide, per i residenti di Borgosotto, le indicazioni diffuse nel pomeriggio relative alla chiusura di porte e finestre. Da domani sera si prevede un inversione dei venti dal centro abitato di Borgosotto in direzione sud, sud-ovest con raffiche di vento più accentuato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia