Bassa

Carenze igieniche, sgomberata struttura di accoglienza

Il sindaco di Montichiari ha imposto lo sgombero dell'ex agriturismo che dava accoglienza ad un gruppo di richiedenti asilo
Il sindaco di Montichiari, Mario Fraccaro
Il sindaco di Montichiari, Mario Fraccaro
AA

Il sindaco di Montichiari, Mario Fraccaro, ha firmato un'ordinanza di sgombero di alcuni locali dell'ex agriturismo «Il Melograno» dove risultavano alloggiati abusivamente una decina di migranti per carenze igienico-sanitarie.

«Appena abbiamo appreso della situazione - afferma Fraccaro - ho attivato l'ufficio Tecnico e la Polizia Locale, previa comunicazione alla Prefettura, affinché si procedesse alle verifiche del caso. L’esito del sopralluogo, effettuato anche in presenza di personale dell'Ats di Brescia, ha imposto lo sgombero dell'immobile in questione». 

Il sindaco Fraccaro non risparmia critiche alla Prefettura sulla gestione dei flussi di migranti e sulla loro accoglienza sul territorio. «La vicenda è il segno di uno scavalcamento del Comune nella gestione migranti che vengono direttamente inviati dalla Prefettura verso strutture private. É ora di mettere in condizione l'Amministrazione di conoscere a monte come si deciderà di intervenire nella collocazione dei migranti». 

Nel frattempo la Prefettura ha convocato per martedì 20 settembre il Sindaco di Montichiari ed i gestori di tre strutture che ospitano migranti per un incontro dedicato proprio alla presenza dei richiedenti protezione a Montichiari. «Chiederemo al Prefetto di fare chiarezza su una situazione che per noi sindaci diventa sempre più ingovernabile e per i cittadini fonte di preoccupazione. La microaccoglienza - conclude Fraccaro - permane a mio giudizio la soluzione migliore».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia