Bassa

Avis di Calvisano, aumentano i giovani iscritti e inizia la «Festa del donatore»

La 41° edizione della manifestazione prenderà il via venerdì 21 luglio alle 21 con l'intrattenimento musicale
Uno dei numerosi volontari dell'Avis di Calvisano - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei numerosi volontari dell'Avis di Calvisano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Numeri in continua crescita e ben chiari a comunità ed Amministrazione, che li ha riconosciuti nel «Galà al merito»: è plauso generale all’Avis locale. «Abbiamo chiuso il 2022 con 500 donazioni, 19 in più rispetto all’anno precedente e da gennaio registriamo 40 nuovi donatori, fra cui tanti giovani - dice con orgoglio il presidente Marco Boldini -. Negli ultimi tempi abbiamo apportato vari aggiornamenti: dal sito internet alle comunicazioni su WhatsApp, passando per riunioni in modalità telematica e l’adesione alla piattaforma Avisnet, utile per prenotare e scegliere l’orario in cui recarsi al centro di raccolta. Oltre ad accelerare i vari step, ciò ha avvicinato i giovani alla nostra associazione, cosa di cui siamo particolarmente fieri».

La festa

Si è così creato un bel gruppo di under 40 che, spalleggiato dai veterani, non ha mancato di dare disponibilità per la 41° «Festa del donatore». Di scena nel parcheggio dello stadio del rugby di via San Michele, torna infatti dopo la pandemia l’appuntamento per eccellenza dell’estate calvisanese. «Sono in carica dal 2021, ma è la mia prima volta alla guida di un evento tanto sentito dalla comunità - sottolinea Boldini -: sono elettrizzato. Fortunatamente sono aiutato dal consiglio direttivo nella parte organizzativa e da un centinaio di volontari in quella pratica e operativa».

Entrando allora nel dettaglio del palinsesto (sempre accompagnato da prelibatezze gastronomiche nelle grandi tensostrutture allestite in loco), si parte venerdì 21 luglio con l’intrattenimento musicale a cura della dj Paola Peroni (ore 21), mentre sabato 22 la «tortellata» sarà accompagnata dall’orchestra Ornella Nicolini. Dopo la messa prevista alle 10.30 del mattino, il 22 luglio sera sale poi sul palco dj Marcello, lasciando spazio lunedì all’immancabile gara di briscola a coppie.

E, ancora: martedì 25 si terranno le presentazioni delle squadre di calcio sponsorizzate dall’Avis e dell’Azzurra Calvina e mercoledì 26 si terrà la tombolata, seguita giovedì 27 dallo spiedo e dal concerto di Piergiorgio Cinelli e Poncio Belleri. Venerdì 28 oltre al baccalà inserito eccezionalmente nel menù sotto il tendono, il palco sarà animato dall’orchestra Roberto Tagliani. Show di dj Arcangelo sabato 29. Ecco poi la consueta «biciata» domenica 30 alle ore 9.30, con l’ultima serata a cura di dj Robbyrò.

Il progetto

Ma non è tutto: lanciato con successo nel 2022, gli avisini sono già attivi per riproporre ad ottobre ai bambini delle scuole elementari (e ai loro genitori) un percorso laboratoriale con Oreste Castagna, volto noto di Rai Yoyo, per far conoscere l’Avis in modo interattivo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia