Andiamo a scuola con il car pooling?

Con il nuovo anno scolastico, il polo delle primarie di Chiari prenderà ufficialmente vita. Come confermato dall’Amministrazione comunale, la prima campanella a settembre suonerà per tutti gli alunni clarensi di questo ciclo di studi nella nuova sede. E mentre si completano i lavori, un pensiero va alla mobilità degli alunni.
Per questo l’Amministrazione ha promosso, attraverso una società apposita, un servizio di car pooling. L’obiettivo è favorire la formazione di «auto di gruppo» per il trasporto degli alunni. Un sistema già in voga, ma che il Comune vuole organizzare al meglio, «per rendere sicuri e chiari i rapporti tra i partecipanti».
«Il progetto - fanno sapere dal municipio - concerne la mobilità sostenibile ed economica. A organizzare e gestire il tutto sarà il Comune. Gli spostamenti dei bambini dovranno essere gestiti attraverso la formazione di equipaggi che, salvo eccezioni, dovranno restare stabili per tutto l’anno scolastico».
L’assessore alle Politiche scolastiche, Emanuele Arrighetti, spiega che «c’è già stato un incontro pubblico per presentare il tutto. Poi si sono raccolte le richieste. Ora saranno valutate le varie esigenze. Il servizio in questione sarà complementare a quello di scuolabus e pedibus, entrambi potenziati. Per il trasporto collettivo, infatti, vi sarà una nuova corsa specifica, che partirà dalla località Santellone; il pedibus, invece, avrà nuove linee».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato