Bassa

Amministrative 2023, a Castelcovati la sfida è tra Valli e Faustini

Ospite della tramissione Speciale elezioni l'attuale vicesindaca, mentre l'altro candidato ha declinato l'invito
A Speciale elezioni la candidata sindaca Fabiana Valli
AA

La corsa alla poltrona di sindaco, a Castelcovati, sarà certamente atipica rispetto alle tornate elettorali precedenti, ma il messaggio lanciato nella serata di ieri da Fabiana Valli è stato chiaro: l’attuale vicesindaca e la sua squadra di candidati consiglieri hanno obiettivi già ben definiti da raggiungere per governare il paese per i prossimi cinque anni. 

Questo quanto emerso quando Fabiana Valli è stata ospite dello Speciale elezioni andato in onda su Teletutto. Quello dell’attuale vicesindaca non è stato però un dibattito, poiché Federico Faustini, candidato della lista «di responsabilità» chiamata «Con noi» (composta da militanti leghisti tutti residenti fuori paese), ha declinato l’invito per impegni personali.

In tv

La scena è stata dunque tutta per Fabiana Valli: «Mi candido perché ritengo necessario partecipare attivamente alla vita del comune: per avere un paese migliore ho ritenuto di impegnarmi in prima persona. Dopo l’esperienza degli ultimi cinque anni, e la scelta di non ricandidarsi da parte dell’attuale sindaca Alessandra Pizzamiglio, ho raccolto il suo testimone e mi sono messa a disposizione per proseguire la linea di buon governo intrapresa». A proposito di continuità: Fabiana Valli si presenta alle urne sostenuta da Lega, civica «Lavoro e buonsenso» e Fratelli d’Italia. Al netto della presenza di quest’ultimo partito, che rappresenta una novità rispetto al passato, Lega e civica sono i gruppi che guidano il paese dal 2008, prima con i due mandati di Camilla Gritti e poi, appunto, con la Pizzamiglio. 

Ma quali sono le priorità di Valli se verrà eletta? «Punto cardine del nostro programma sono i servizi sociali - ha detto - . Il Comune deve essere sempre più a supporto di famiglie e giovani per dare maggiore vita alla comunità. C’è poi l’ambiente da tutelare, senza dimenticare la sicurezza: porremo grande attenzione al sistema di videosorveglianza del nostro paese, impegnandoci anche nella collaborazione con le forze dell’ordine che lavorano sul territorio». 

Il programma di governo per i prossimi cinque anni contiene anche un punto al centro anche dei più recenti programmi scolastici ministeriali: quello del maggior coinvolgimento dei cittadini nella vita civica. 
«I cittadini di Castelcovati - conclude Fabiana Valli - sono il motore della crescita sociale: con loro è necessario creare una rete importante per affrontare le varie tematiche sul territorio. E trovare strade condivise».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia