Bassa

Allevamento derubato di notte: ladri in fuga con due trattori, il terzo resta impantanato

Il colpo messo a segno nella notte tra giovedì e venerdì: i malviventi avrebbero messo nel mirino anche un altro allevamento
I ladri sono riusciti a scappare con due trattori - Foto dall'archivio © www.giornaledibrescia.it
I ladri sono riusciti a scappare con due trattori - Foto dall'archivio © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono entrati in azione nel cuore della notte per mettere a segno un furto in un allevamento suino di Gambara. Ma, nonostante i ladri siano comunque riusciti a fuggire con due trattori, parte del loro piano è rimasta impantanata. Letteralmente, visto che il mezzo agricolo più costoso, quello che probabilmente avevano messo al primo posto nella loro agenda, è rimasto bloccato in un campo, a pochi metri dall’azienda derubata, situata in via Corvione.

Il fatto

I ladri hanno agito nella notte tra giovedì e venerdì, forse attorno a mezzanotte, dato che i vicini, a quell’ora, avrebbero sentito il suono della retromarcia di un trattore, pensando però che fosse legato a lavori agricoli.

Stando alle prime ricostruzioni è possibile che i malviventi, prima di arrivare all’allevamento suino poi derubato, abbiano tentato di rubare un mezzo agricolo nuovissimo nell’allevamento vicino: stando alle tracce, sembra che abbiano cercato di «costruirsi» un passaggio per attraversare il fossato con il mezzo.

Fallito il tentativo, i ladri si sono recati subito nell’altro allevamento, dove nel deposito erano parcheggiati tre trattori: due non più tanto «giovani» (quelli rubati), ma comunque necessari all’attività e pertanto preziosi per il lavoro, e uno invece più moderno e più grande, che è stato ritrovato impantanato nel campo dal proprietario la mattina seguente.

La speranza

L’imprenditore agricolo non vive nella sede dell’allevamento e quando ha scoperto di essere stato derubato ha prontamente denunciato il furto ai carabinieri di Gambara. La speranza è che i mezzi siano in qualche modo ritrovati. «Sono due trattori datati ma comunque svolgono la loro funzione e dunque sono molto importanti per l’attività - commenta l’allevatore amareggiato -. Speriamo che vengano ritrovati: le autorità visioneranno anche i filmati della videosorveglianza dei paesi nel tentativo di capire come, dove e con cosa siano fuggiti, magari con un camion dopo aver caricato i mezzi. Si tratta di un Fiat 880 di colore rosso mattone scuro, targato VC024889, e di un Fiat 640 di colore arancio, targa BS 031746». Se qualcuno dovesse vederli o conoscere dettagli che possano essere d’aiuto, può contattare i carabinieri.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato