Bassa

Al supermercato di Bagnolo col bus «amico» dell’ambiente

In arrivo un nuovo mezzo elettrico che risponderà alle esigenze di anziani e cittadini fragili del paese
Un bus navetta elettrico (foto d'archivio)
Un bus navetta elettrico (foto d'archivio)
AA

Tra poche settimane a Bagnolo Mella circolerà un bus navetta elettrico messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per le fasce più deboli della popolazione e in particolare i cittadini anziani.

L’iniziativa ha cominciato a prendere forma nel mese di ottobre, grazie a un’idea dei Servizi sociali, che operano in collaborazione con i volontari della casa di riposo del paese. Tre mesi fa, infatti, con uno dei primi atti della Giunta guidata da Pietro Sturla, il Comune bassaiolo ha partecipato al bando «Rinnova veicoli degli enti pubblici» per il 2022. Un’iniziativa promossa dallo Stato e sovvenzionata da fondi della Regione, il cui esito è stato reso noto nei giorni scorsi.

A Bagnolo Mella sono stati destinati 25mila euro che serviranno a coprire parte della spesa necessaria per rimodernare il parco veicoli comunale, sostituendo e rottamando il Fiat Ducato del 2004, attualmente collocato nella sede della Protezione civile comunale.

Il Ducato, finora comunque funzionante, verrà rimpiazzato da un nuovo pulmino a nove posti interamente elettrico. «Oltre al contributo di 25mila euro ottenuto grazie alla partecipazione al bando - spiega l’assessore ai Servizi sociali del Comune, Margherita Balzani - per l’acquisto del nuovo mezzo saranno necessari altri 40mila euro. Li stanzieremo nel bilancio 2022 nei prossimi giorni». Collaborazione. Quindi avverrà la formalizzazione della collaborazione (per le necessarie coperture assicurative) con i volontari della casa di riposo disposti alla guida del mezzo.

Ancora: verrà perfezionata l’organizzazione del servizio che dovrebbe ufficialmente partire a febbraio. La volontà è quella di mettere a disposizione della comunità, e in special modo degli anziani e delle fasce più deboli della popolazione, un mezzo per offrire loro un aiuto negli spostamenti sul territorio. «A tal proposito - spiega il sindaco Pietro Sturla - stiamo definendo i percorsi, verso il cimitero ad esempio, o i supermercati, con i necessari punti di sosta. Il tutto, passando attraverso prenotazioni all’Ufficio Sevizi sociali».

Il bus navetta, comunque, potrebbe non essere l’unica novità nel trasposto locale interno. «Al di là dell’offerta di "Bagnolo Soccorso", stiamo valutando - considera il vicesindaco Cristina Almici - la possibilità di reintrodurre il servizio comunale di accompagnamento verso gli ospedali e le visite ambulatoriali, già attivo negli anni passati». Anche in questo caso si stanno esaminando costi e modalità organizzative di un servizio non competitivo con altri, sempre a favore delle fasce più deboli della popolazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia