Bassa

Al Castello di Padernello una settimana di «Arpe in villa»

La rassegna si svolgerà dal 16 al 22 luglio. Non solo seminari, ma anche concerti
Il castello di Padernello - Foto Valerio Gardoni  © www.popolis.it
Il castello di Padernello - Foto Valerio Gardoni © www.popolis.it
AA

«Arpe in villa», ovvero sette giorni consecutivi di musica al Castello di Padernello. Dal 16 al 22 luglio la storica dimora in via Cavour 1, in territorio di Borgo San Giacomo, ospiterà un festival interamente dedicato all’arpa, con un duplice sguardo rivolto alla storia e alla contemporaneità. Promossa dalla Fondazione Castello di Padernello e da Musica d’Arpa, l’iniziativa propone una settimana di concerti, seminari e lezioni per gli amanti di questo affascinante strumento.

La serata inaugurale, domenica 16 luglio alle 21, vedrà sul palco i Solisti dell’Orchestra da Camera di Brescia con la celebre arpista Anna Loro: il programma include pagine di Mozart, Debussy, Morricone e Piazzolla, promettendo un concerto di notevole livello artistico.

Il festival continuerà lunedì 17 con una serata dedicata all’arpa rinascimentale e moderna: Mara Galassi, esperta di arpa antica a tre ordini, si esibirà assieme alla già citata Anna Loro all’arpa moderna; un’ospite speciale, Marcella Carboni, si unirà quindi con la sua arpa elettroacustica. Il repertorio spazia dal cinquecentesco Francesco da Milano fino a Henry Mancini, per un viaggio attraverso i secoli. Martedì 18 Marcella Carboni tornerà con il suo trio jazz, accompagnata da Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Un ospite d’onore, Gabriele Mirabassi al clarinetto, arricchirà la serata: verranno eseguite composizioni della stessa Carboni e del grande pianista jazz Enrico Pieranunzi.

La giornata di mercoledì 19 sarà invece dedicata a un seminario e workshop con Mara Galassi, incentrato sull’utilizzo dell’arpa nei primi melodrammi del Seicento. Sarà un’opportunità unica per gli appassionati di musica antica di approfondire le tecniche e le sfumature dello strumento a corde pizzicate. Giovedì 20, ecco il momento del saggio della classe di arpe rinascimentali e barocche, in cui gli studenti avranno l’opportunità di mostrare la loro bravura.

Anche lo Slide Pistons Trio

Venerdì 21, alle 18, il festival offrirà un’altra esperienza che unisce passato e presente: Priscila Gama si esibirà con la voce e l’arpa doppia rinascimentale eseguendo brani del XVI secolo, mentre Nicole Pedroni proseguirà con l’arpa moderna in un repertorio che si estende da Scarlatti al Novecento. Più tardi, alle 21, stavolta nella sede del Municipio di Orzivecchi, avrà luogo un evento straordinario: lo Slide Pistons Trio composto dal trombonista Luciano Macchia e dal trombettista Raffaele Kohler si unirà alle arpe jazz per un concerto che farà ballare il pubblico senza limiti, dallo ska allo swing, dal rock al valzer romagnolo: insomma, un mix esplosivo di ritmi e suoni.

L’ultimo appuntamento si terrà sabato 22 luglio, alle 21, di nuovo al Castello di Padernello, con un concerto per suggellare la conclusione dei corsi.

L’organizzazione rende noto che per alcune serate è previsto un biglietto d’ingresso. Per ulteriori informazioni consultare i siti: www.castellodipadernello.it, www.musicadarpa.it.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia