Bassa

Al Castello di Padernello «Cose Mai Viste»: artigianato, bici e food truck

Oggi e domani 45 creativi da tutta Italia per il mercatino dell'handmade accompagnato da ottimo cibo e laboratori
Torna «Cose Mai Viste» a Padernello
Torna «Cose Mai Viste» a Padernello
AA

Prosegue il percorso artigiano nel Borgo di Padernello con l’incontro con i produttori hand made, la loro creatività e le loro storie di «Padernello Cose Mai Viste». La due giorni di evento mercato - oggi e domani - vedrà la partecipazione di 45 espositori da tutta Italia che, nel cuore delle Terre Basse, metteranno in mostra il loro saper fare con la testa e con le mani, sempre alla ricerca del nuovo, del bello e del sostenibile. Tante le novità autunnali tra i produttori di abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design che il Castello accoglierà tra il cortile con il suo loggiato, la veranda, le cucine e le biblioteche, offrendo al visitatore una visione insolita dello splendido maniero che negli anni ha saputo creare una Comunità culturale e territoriale vera e vissuta.

Le proposte

Dall’abito fatto a mano, unico e irripetibile, al portafogli di riciclo, al gioiello lavorato come pezzo unico non replicabile, alla ceramica, fino alle sculture ispirate dalla natura, passando per accessori per i più piccoli, design, oggetti per la casa, fiori che diventano oggetti, lampade, articoli vintage, nuovi filati e prodotti naturali per la cosmesi, come sempre succede per «Cose Mai Viste» - organizzato dalla Fondazione Castello di Padernello e Agenda7 - le due giornate saranno una festa per tutti: oltre alle proposte uniche del market, ci sarà l’opportunità di visitare la mostra temporanea del Castello «Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese, io canto…» con preziose immagini stampate su metallo, armature da parata dei Martinengo, armi da collezione.

Per i più piccoli, ma non solo, i giochi in legno ecosostenibili e intelligenti di Nonno Mauro, per chi ama lavorare oltre che ammirare il workshop Zucca fiorita, e per chi vuole fare una pausa gourmet le prelibate proposte di Gipsy Bigfood, che con i suoi panini gourmet realizzati con ingredienti a Km 0 (in collaborazione con Officina Gastronomica Ma! dello chef stellato Stefano Masanti) si è guadagnato una menzione da Gambero Rosso nel 2019. Nell’offerta di domenica anche le creative ed originali Crepes e Galettes (crepes salate) della Roulottina, insieme a birre artigianali e cocktail firmati Birrbona nell’area dehors allestita con arredi storici firmati Baratti Antichità. A disposizione dei visitatori anche le biciclette del Castello per arrivare fino al Ponte S. Vigilio di Giuliano Mauri, opera di Land Art collegata da un percorso ciclabile.

Il progetto

Con il biglietto d’ingresso eccezionalmente ridotto per l’occasione a sei euro, si contribuirà al progetto di rivitalizzazione delle botteghe artigiane nate all’interno della Cascina La Bassa come luogo di produzione, vendita e formazione per gli artigiani del domani. «Attraverso Padernello Cose Mai Viste, che porta al Castello concreti e veri progetti di economia circolare - sottolinea Domenico Pedroni, presidente di Fondazione Castello di Padernello - quest’anno il contributo per l’ingresso all’evento sarà destinato al completamento delle scuole bottega». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia