Bassa

A Travagliato, un tour serale alla scoperta di sei siti vantiniani

La visita guidata, gratuita, è in programma il 26 agosto. L’iniziativa ripercorre le opere realizzate da Rodolfo Vantini
L’ex ospedale di Travagliato ora trasformato in biblioteca - © www.giornaledibrescia.it
L’ex ospedale di Travagliato ora trasformato in biblioteca - © www.giornaledibrescia.it
AA

Vivere culturalmente il paese significa anche conoscere la sua storia e scoprire in modo approfondito le sue bellezze. Il patrimonio artistico, i monumenti e i luoghi di interesse di Travagliato sono molti e di grande importanza, ma sono pochi coloro che li conoscono. Per questo motivo il Comune ha organizzato - in occasione di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023 - una visita guidata ai sei siti vantiniani presenti nel paese.

Tutti gli interessati dovranno presentarsi il 26 agosto (la visita è gratuita ma serve la prenotazione obbligatoria scrivendo via WhatsApp al 342.6185778) alle 21 sotto il loggiato del municipio in piazza della Libertà: la visita partirà da lì e tutti i partecipanti dovranno munirsi di una torcia.

Rodolfo Vantini

L’iniziativa ha l’obiettivo di ricordare Rodolfo Vantini, vissuto a Brescia fra il Settecento e l’Ottocento, e la sua attività sul territorio. Ingegnere e affermato architetto neoclassico ha realizzato il cimitero monumentale di Brescia (il primo in tutta Italia), palazzi signorili sparsi nella nostra provincia e i caselli daziari di Porta Venezia a Milano. La sua ultima opera fu la tomba Bonomi, meglio conosciuta come tomba del cane. Vantini si dedicò poi anche all’istruzione: oltre ad insegnare al Liceo classico Arnaldo ideò la scuola di disegno di Rezzato per addestrare ed affinare le capacità delle maestranze che lavoravano i marmi delle cave del paese.

Vantini si dedicò alla costruzione di vari edifici anche a Travagliato e grazie a questa iniziativa si potranno visitare l’ospedale - che ora ospita la biblioteca comunale - il cimitero, il cortile interno del municipio, la villa Legrenzi, il palazzo Donina e la chiesa di Sant’ Antonio. «Ci stiamo impegnando in iniziative di promozione dei luoghi importanti di Travagliato - sottolinea l’assessore Lucia Chiarini -. Siamo stati colpiti dalla grandissima affluenza a tutti gli eventi passati: i cittadini hanno voglia di socializzare e di scoprire ciò che riguarda il loro paese. I siti comunali saranno visitabili internamente, mentre le due case private solo dall’esterno».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia