Bassa

A Quinzano 30.000 euro per l'opera scelta dagli studenti

Un'occasione che l'Amministrazione comunale ha scelto di offrire ai propri giovani: l'obiettivo è realizzarla entro la fine del prossimo anno
Il sindaco Lorenzo Olivari illustra l'opportunità agli alunni - © www.giornaledibrescia.it
Il sindaco Lorenzo Olivari illustra l'opportunità agli alunni - © www.giornaledibrescia.it
AA

A progettare una Quinzano a misura di giovani saranno proprio loro: gli studenti. Un’occasione unica e davvero particolare quella che l’Amministrazione comunale ha deciso di offrire ai suoi giovani: la Giunta Olivari ha infatti deciso di coinvolgere direttamente i ragazzi delle scuole medie nelle scelte amministrative, mettendo a loro disposizione un budget di 30.000 euro per realizzare un’opera di loro interesse e gradimento.

«L’Amministrazione - spiega il sindaco Lorenzo Olivari - finanzierà, attraverso soldi che saranno stanziati nel bilancio 2024, uno o più progetti proposti attraverso questo concorso di idee. Ogni alunno dovrà sentirsi libero di esprimere il proprio bisogno, in base alle rispettive abitudini, passioni e sensibilità».

L'appuntamento

In occasione della visita istituzionale per gli auguri di Natale, fissata in calendario per lunedì 18 dicembre, il sindaco e il vicesindaco e assessore alla Cultura Federico Bertuzzi ritireranno tutte le proposte degli studenti contenute in buste distinte per classe e, dopo debito esame, verrà scelta l’idea più meritevole.

«Negli ultimi anni abbiamo scelto di offrire proposte diverse e mai banali - questo l’intervento del vicesindaco Bertuzzi - questa è l’ennesima iniziativa che testimonia come la nostra attività amministrativa sia particolarmente attenta alle esigenze dei più giovani».

L’obiettivo, una volta che la Giunta avrà scelto il progetto, sarà quello, entro la fine del prossimo anno, di realizzare la proposta presentata su carta. «Siete per noi - conclude il primo cittadino - la più grande scommessa e risorsa quinzanese, in quanto generazione del presente e del futuro: avete più di chiunque altro il dovere e il diritto di manifestare le esigenze. Solo strutturando un paese a misura di giovane potremo, infatti, equipaggiare il nostro territorio con tutti gli strumenti utili a garantirne un solido sviluppo sociale ed economico. Per questo ho deciso di dare voce ai vostri bisogni, desideri ed opinioni, mettendo a disposizione 30.000 euro».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia