Bassa

A Montichiari si cerca una 72enne sordomuta

La donna si trovava in territorio monetclarense insieme alla famiglia, una coppia di coniugi che viaggia in roulotte
Janos Lajosne. È ungherese
Janos Lajosne. È ungherese
AA

Sono scattate ieri le ricerche di Janos Lajosne, 72enne sordomuta di origine ungherese scomparsa lunedì in tarda mattinata a Montichiari. La donna si trovava in territorio monetclarense insieme alla famiglia, una coppia di coniugi che viaggia in roulotte attraverso la provincia per vendere piccoli oggetti e chiedendo l’elemosina.

La scomparsa risale quindi a lunedì attorno a mezzogiorno, orario concordato dai tre per ritrovarsi dopo aver trascorso la mattinata ciascuno per contro proprio. Solo ieri però i due, che temporaneamente risiedono in via Mantova dove è parcheggiata la loro roulotte, hanno rotto il silenzio superando anche le evidenti difficoltà linguistiche. Una volta avvertite, le Forze dell’ordine hanno immediatamente fatto partire le ricerche, che fin dalla mattina di ieri hanno battuto tutto il territorio di Montichiari alla ricerca della 72enne.

Difficoltà in più sono date dalla disabilità di Janos Lajosne, sordomuta e quindi ancora meno facilitata nel tentativo di trovare la strada verso casa. In campo sono stati schierati numerosi Carabinieri, che hanno anche impiegato alcune unità cinofile, Vigili del fuoco, personale della Protezione civile e perfino l’elicottero dei Vvf, che durante il giorno ha solcato i cieli monteclarensi. Il tutto per trovare la donna così come per scongiurare una sua possibile caduta in uno dei tanti fossi presenti nei campi attorno alla città della Bassa.

Secondo le prime ricostruzioni è molto improbabile un suo allontanamento volontario, visto che Janos Lajosne al momento della scomparsa era probabilmente senza soldi né documenti. Per questo motivo le ricerche della donna continueranno anche oggi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia