Bassa

A Dello la primaria resterà chiusa per un mese: crollata parte del soffitto

Più di 200 alunni di dieci classi saranno ospitati all’oratorio. Le verifiche potrebbero durare giorni
  • L’intonaco si è staccato ed è piombato a terra
    I danni alla scuola di Dello
  • I danni alla scuola di Dello
    I danni alla scuola di Dello
  • I danni alla scuola di Dello
    I danni alla scuola di Dello
  • I danni alla scuola di Dello
    I danni alla scuola di Dello
AA

Cadono calcinacci nella primaria di Dello. Scuola chiusa. La scoperta che è stata fatta ieri mattina dal bidello che, nell’aprire il portone come ogni mattina, è rimasto di sale nel vedere che parte del soffitto, probabilmente nella notte, era piombata a terra. Subito è stata attivata la procedura di sicurezza: prima la segnalazione e poi, fatte le prime verifiche, l’ordinanza di chiusura della scuola firmata dal primo cittadino Riccardo Canini che ha vietato l’ingresso sia agli alunni che al personale scolastico.

«Alla primaria di Dello si è verificato il distacco di una porzione d’intonaco nel corridoio lato ovest della scuola - si legge nel provvedimento -. Si sono eseguite sommarie verifiche, procedendo con l’indagine su tutto l’edificio scolastico. L’esito delle prime verifiche indicano la necessità d’indagini più dettagliate al fine di avere un quadro della situazione generale più rigoroso e preciso. Pertanto si necessita di ulteriori operazioni di verifica che dovranno essere svolte da persone e ditte specializzate».

Controlli

Le operazioni di verifica potrebbero protrarsi per alcuni giorni tanto che nell’ordinanza si ordina la chiusura dell’intero edificio scolastico in via Kennedy per trenta giorni. «Per fortuna questi calcinacci sono caduti durante la notte e quindi nessuno si è fatto male - spiega il sindaco Riccardo Canini -. Le nostre scuole sono solide, abbiamo sempre posto particolare attenzione sulla salute degli immobili scolastici, per questo quanto accaduto ci lascia sconcertati. È una scuola per nulla fatiscente, tutt’altro. E solo poche settimane fa è stata utilizzata per i seggi elettorali. È vero che erano in programma dei piccoli interventi di manutenzione a causa di piccole infiltrazioni d’acqua, ma questo dimostra i controlli. Una cosa del genere non ce l’aspettavamo assolutamente: quando ci penso mi vengono i brividi». Una situazione che, per oltre duecento studenti di circa dieci classi, sarà risolta con il trasferimento temporaneo all’oratorio.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

«Si comunica - questo si legge nella comunicazione urgente a firma della dirigente Gioia Pierotti - che da lunedì 17 ottobre fino a successive disposizioni, il regolare svolgimento delle lezioni, avverrà nei locali dell’oratorio di Dello, in via Don Guindani, al fine di garantire il regolare svolgimento delle lezioni scolastiche». Nel tardo pomeriggio di ieri i genitori degli alunni sono stati convocati nei giardini della struttura per ritirare libri e quaderni. Le lezioni, sospese fino a venerdì, riprenderanno quindi lunedì. «Fortunatamente - questo il commento di una mamma - il crollo di una parte del soffitto è avvenuto quando i bambini non erano a scuola. Non voglio nemmeno immaginare, come penso anche gli altri genitori, se questi calcinacci fossero caduti magari durante la ricreazione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia