Bassa

A 19 anni Christian vola ad Atlanta per sfidare i migliori maghi del mondo

Wayne è il cognome d’arte del giovane di Montichiari per raggiungere in 7 minuti d’esibizione il... sogno americano
IL MAGO CHRISTIAN VA IN USA
AA

Il mago 19enne Christian Ceresera è pronto per debuttare su un palco a stelle e strisce, e, per l’occasione, annuncia il suo nuovissimo nome d’arte, all’americana: d’ora in poi sarà Christian Wayne e oggii, lunedì, partirà, direzione Atlanta, dove giovedì si esibirà per conquistare il podio (e la medaglia d’oro) di una fra le competizioni più importanti del settore.

Porterà un numero che sta preparando da novembre 2021, seguito dal maestro Vito Lupo (mago americano, ma residente a Venezia, diventato campione del mondo di magia a soli 19 anni, con esperienze lavorative a Broadway e, poi, per la Disney): dunque, sette mesi di lavoro… per sette minuti e mezzo di esibizione durante i quali il giovane monteclarense dovrà dare il massimo.

C’è David Copperfield

La convention di magia in questione è l’Ibm, ossia l’International Brotherhood of Magicians, che quest’anno, oltretutto, compie cento anni, dunque quella a cui parteciperà il mago Christian Wayne sarà un’edizione speciale, tanto che, probabilmente, in videochiamata, interverrà anche David Copperfield. Per partecipare a questa esperienza, il giovane monteclarense, prossimo ai 20 anni, ha superato una selezione, a cui hanno partecipato maghi da tutto il mondo, ma solo in trenta ce l’hanno fatta.

Il «sogno americano» non prevede solo la partecipazione alla prestigiosa competizione, ma anche momenti di formazione d’elite. Infatti è previsto anche un corso tenuto da due illusionisti internazionali, ossia Lance Burton (campione del mondo, nominato mago dell’anno per due volte, ha lavorato a Las Vegas, esibendosi in circa 15mila show) e Jeff McBride (professionista premiato come mago dell’anno nel 1993 che ha una sua scuola di magia a Las Vegas).

Università e tivù

«Mi fermerò ad Atlanta per qualche giorno e poi mi sposterò a New York per un mio personale viaggio finalizzato ad approfondire la storia della magia: visiterò, tra l’altro, alcune tombe di maghi professionisti e uno dei negozi per maghi più antico al mondo - ci spiega Christian che, oltre a perseguire la carriera nella magia, è anche uno studente di Economia dell’Università degli studi di Brescia -. Sono stati mesi di duro lavoro per preparare il numero di magia insieme al mio maestro Vito Lupo, conosciuto grazie ad Andrew Basso, dopo la mia partecipazione al reality talent “Voglio essere un mago”». Nella carriera del monteclarense infatti figura anche la partecipazione al talent di Rai2, nell’ambito del quale Christian giunse in finale.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia