Ambiente

Rifiuti, Camilla Bianchi: «Sotto terra mille Crystal Palace, ora basta»

L’assessora all’Ambiente del Comune di Brescia spiega l’adesione di 24 Amministrazioni bresciane all’appello che mette al centro la salute di tutto il territorio
Marco Tedoldi

Marco Tedoldi

Giornalista

L'assessora Camilla Bianchi
L'assessora Camilla Bianchi

«Quando si parla di ambiente, non ci si può fermare ai confini comunali». Così l’assessora all’Ambiente del Comune di Brescia, Camilla Bianchi, spiega l’adesione all’appello sottoscritto da 24 Amministrazioni bresciane contro l’indebolimento del fattore di pressione. «Abbiamo partecipato alla serata del 5 dicembre a Bagnolo Mella proprio per sottolineare quanto sia fondamentale una visione sovracomunale. L’aria, l’acqua, il suolo: sono elementi che travalicano i confini amministrativi».

Il paragone

Tra i passaggi più forti emersi dal confronto, l’immagine dei mille Crystal Palace sepolti nella terra bresciana: «Un paragone che rende l’idea della mole di rifiuti interrati, e che impone una riflessione seria a chi ha a cuore la salute dei cittadini». A preoccupare è il rischio che la revisione del Piano regionale di gestione rifiuti riduca l’efficacia del fattore di pressione. «La nostra provincia ha già dato, in misura non paragonabile al resto della Lombardia. Serve equilibrio, serve giustizia ambientale».

Il documento, frutto di un percorso condiviso anche con comitati e associazioni, sarà inviato in Regione nelle prossime ore. «Sarà un banco di prova: ci auguriamo che la voce dei territori venga finalmente ascoltata, con attenzione e responsabilità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
Il libro «Decisioni artificiali» in edicola con il GdBIl libro «Decisioni artificiali» in edicola con il GdB

Volume sull’IA e sulle decisioni delegate alle macchine, scritto da Marco Camisani Calzolari

SCOPRI DI PIÙ
SponsorizzatoCon Imago, nel Food&Beverage la qualità si misura in tempo realeCon Imago, nel Food&Beverage la qualità si misura in tempo reale

Con LoonLevel, il nuovo sistema di controllo imbottigliamento e confezionamento che unisce IA e Computer Vision, la filiera è oggetto di verifiche automatiche di livello