Ambiente

Riciclo della carta: la provincia di Brescia è la migliore della regione

Lorenzo Buonarosa
Secondo Comieco, in provincia sono state raccolte 85.204 tonnellate di carta e cartone, con la media pro-capite ben oltre la media nazionale
Raccolta differenziata di carta - Foto Hans Braxmeier
Raccolta differenziata di carta - Foto Hans Braxmeier
AA

Brescia la virtuosa. Almeno per quanto riguarda il riciclo della carta e del cartone. Secondo i dati aggiornati al 2021 della Comieco, il consorzio che si occupa del riciclo e del recupero degli imballaggi a livello nazionale, la Leonessa d’Italia ha raccolto 85.204 tonnellate di cellulosa. La media pro-capite è pari a 68,3 kg all’anno, più di tutte le provincie della Lombardia e ben oltre la media nazionale che si attesta sui 57,2 kg per abitante.

Se si osservano i dati dal 2016 al 2021 si noterà che Brescia mantiene uno standard sempre in crescita escludendo la parentesi pandemica del 2020. Beneficio non solo per l'ambiente ma anche per le casse del comune: nel 2021 la Loggia ha incassato dalla Comieco più di cinque milioni di euro. E ben diciassette totali se si conta il periodo di riferimento, dal 2016 al 2021. 

La situazione in Lombardia 

La situazione regionale è ben diversa: in Lombardia sono state raccolte e avviate al riciclo circa 570.000 tonnellate di carta e cartone con un incremento di 5.915 tonnellate rispetto al 2020. Questo vuol dire che la raccolta pesa 1/6 sul valore nazionale. Tuttavia, la media pro-capite è di 57,5 kg sotto la media nazionale di due punti e mezzo. 

Il dato nazionale  

A livello nazionale, nel 2021, la raccolta è caratterizzata da un andamento ovunque positivo: oltre 3,6 milioni di tonnellate di materiale cellulosico sono stati differenziati complessivamente in tutto il Paese, in crescita di oltre 110.000 tonnellate rispetto al 2020. È come se si fosse aggiunta la raccolta annuale di tre regioni come il Friuli-Venezia Giulia, il Molise e la Basilicata.  

L’Emilia-Romagna si conferma al primo posto con 88,4 kg raccolti da ciascun cittadino; subito dopo Toscana (85,5 kg) e Valle d’Aosta (75 kg).  

La media pro-capite del Paese supera per la prima volta i 60 kg per abitante e ci pone ai primi posti nell’Unione europea per la raccolta della carta. Il nostro Paese, infatti, ha superato per il secondo anno consecutivo il target europeo del riciclo fissato all’85% per il 2030.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia