Ambiente

Discarica Vallosa, Arpa conferma: Pcb nelle acque 10 volte sopra i limiti

Dalle analisi emerge come la discarica di Passirano abbia infestato la falda superficiale anche con nichel, boro, clorurati
Loading video...
Vallosa, PCB 10 volte oltre i limiti

Nella falda profonda, analizzata a novembre, erano il doppio (e già la preoccupazione non era da poco). Ma ora che sono arrivati anche i «dati bussola» che misurano lo stato di salute delle acque superficiali, il livello d’attenzione sulla discarica Vallosa di Passirano ha fatto scattare la luce rossa, quella che fa salire il dossier in cima alla lista delle priorità da affrontare.

Nella prima falda a differenza di quella profonda, infatti, i Pcb non «si fermano» al doppio rispetto al consentito, ma sono ben dieci volte sopra i limiti stabiliti dalla legge. E, soprattutto, sono in «cattiva compagnia»: a comporre il cocktail di veleni ci sono anche boro, nichel ed esaclorocicloesano alfa (che fa parte della classe dei composti organici clorurati).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ