Sport

Sci, Fanchini: Sorelle d'Italia

Elena s'impone nella Libera, Nadia in superG
AA

Quello che poteva rivelarsi un «peso» dopo un finale di stagione deludente, s’è rivelato invece un trampolino anche in chiave futura. Gli Assoluti di sci a Sella Nevea restituiscono il sorriso tanto ad Elena quanto a Nadia Fanchini. Certo protagoniste di due stagioni comunque differenti in Coppa del Mondo, le due sorelle di Montecampione tornano dal Friuli con in saccoccia l’ennesimo titolo nazionale. La primogenita fa festa nella giornata di giovedì confermandosi campionessa italiana di discesa libera, la sorella la emula ieri portandosi ancora a casa la corona tricolore del superG.

Elena s’è imposta con 10 centesimi su Sofia Goggia e 23 su Johanna Schnarf, mentre la sorella Nadia ha chiuso quarta a poco più di tre decimi. «Sono molto felice, per me questo è un segnale positivo. Non mi aspettavo di fare così bene, anche a Sankt Moritz le cose non giravano e mi è mancata fiducia».

Per Nadia ieri vittoria in superG con 44 centesimi su Elena Curtoni e 63 su Johanna Schnarf, mentre la sorella Elena è uscita. «In questa fase della stagione- spiega Nadia - siamo sempre provate perché veniamo da un tour lungo, eppure io tengo moltissimo ai campionati italiani. È così fin daquando ero più giovane ed il fatto di aver colto un titolo a dodici anni dal primo mi riempie d’orgoglio».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia