Sport

Sci, è già ora di tornare in pista per la Coppa del Mondo

Dopo la pausa natalizia la Coppa del mondo si rimette in moto per chiudere il 2016. Nadia Fanchini sarà impegnata a Semmering
Nadia Fanchini durante il gigante di Courchavel - Foto Epa/Horcajuelo © www.giornaledibrescia.it
Nadia Fanchini durante il gigante di Courchavel - Foto Epa/Horcajuelo © www.giornaledibrescia.it
AA

Solo poche ore di pausa natalizia e subito la Coppa del mondo si rimette in moto per chiudere il 2016

Domani a Santa Caterina Valfurva sulla pista cara all'eroina di casa Deborah Compagnoni, ci sarà per Peter Fill e compagni la prima e unica prova di discesa in vista delle tre gare successive dal 27 al 29 dicembre: un SuperG, una discesa e una combinata. 

Negli stessi giorni le ragazze saranno impegnate a Semmering, in Austria, in due giganti e uno slalom speciale. 

È un calendario decisamente fitto visto che, alle gare originarie, si sono aggiunte altre prove. Il SuperG di Santa Caterina recupera infatti quello non disputato a Lake Louise e il primo gigante di Semmering sostituisce quello cancellato a Courchevel per troppo vento, quando vi erano due italiane al comando. Per gli azzurri, su entrambi i versanti delle Alpi, la parola d'ordine è una: conquistare il primo successo stagionale, dopo un avvio esaltante della Coppa del mondo, nella quale hanno collezionato 13 podi complessivi, ma ancora non è stato centrato il bersaglio grosso della vittoria. 

Sia a Santa Caterina che a Semmering le possibilità di successo sono molto concrete. Nella tappa italiana sono il SuperG e la discesa le gare in cui gli azzurri avranno maggiormente da dire, soprattutto con Peter Fill, Dominik Paris e Christof Innerhofer. I velocisti italiani, e con loro anche atleti di altre squadre, prima di Natale, hanno avuto la possibilità di provare la pista «Compagnoni» e lo hanno fatto con risultati soddisfacenti. 

A Semmering le cose sulla carta sono più favorevoli al'Italia che in gigante schiera una vera e propria armata con ben otto atlete tra le migliori 30. La guida, in un stato di forma strepitoso, con alle spalle ben sei podi in nove gare e in quattro diverse discipline, la bergamasca Sofia Goggia che è letteralmente esplosa in questo scorcio di stagione. Con lei ci sono anche Nadia Fanchini, che ha dimostrato di essere in forma, Marta Bassino e Federica Brignone.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia