Tra san Paolo e Montisola spuntano macchie rosse

La denuncia di Legambiente: in questi giorni nell'area si stanno recuperando le ancore utilizzate per fissare la passerelle di Christo
Le macchie avvistate nel lago d'Iseo
Le macchie avvistate nel lago d'Iseo
AA

Grandi macchie color rosso verdastro sono state avvistate nel quadrante della passerella tra l'isola di san Paolo, Montisola e Sulzano dai volontari di Legambiente, durante un monitoraggio in barca. In quell’area, in questi giorni, si stanno recuperando le ancore utilizzate per fissare la passerella di Christo.

Secondo Legambiente «non vi è nulla di peggio che smuovere i sedimenti del lago rimettendoli in circolo favorendo così il bioaccumolo degli inquinanti contenuti, a partire dai metalli pesanti».

«Lasciate sul fondo gli ancoraggi in cemento: c’è il rischio di muovere inquinanti» era l’appello lanciato da un esperto di ingegneria idraulica, sostenuto anche da Legambiente che ne valutava il possibile rischio di sollevare gli inquinanti con danni alla balneazione.

Se si fosse eseguita una valutazione d’impatto ambientale per la Passerella di Christo – scrive ancora Legambiente -, esclusa per accelerare le operazioni di realizzazione del manufatto, un simile inconveniente non sarebbe avvenuto. Legambiente segnalerà il grave fenomeno all’Arpa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia