Avvistata una pantera, chiuse le Torbiere

Intorno alle 6.30 l'avvistamento da parte di un camionista. Al momento la riserva è chiusa
L'area dell'avvistamento della pantera
AA

Una pantera nella riserva naturale delle Torbiere? Per ora l'interrogativo non trova conferme. Quel che è certo però è che l'area al momento è chiusa e che al lavoro ci sono guardie ecologiche volontarie, protezione civile, carabinieri di Iseo e vigili urbani, oltre ad un veterinario dell'Asl che sta cercando riscontri nel terreno. 

Ad avvistare un felino, questa mattina, intorno alle 6.30 è un trasportatore di benzina. L'uomo, in viaggio sulla provinciale, diretto al distributore Esso, proprio di fronte all'ingresso delle Torbiere ad Iseo, non ha dubbi: l'animale scorto è una pantera. L'uomo avvisa immediatamente i proprietari del distributore che si mettono a scrutare la distesa verde a occhio nudo e poi con il binocolo. L'avvistamento viene confermato anche da loro. A quel punto scatta l'allarme.

Come prima misura di sicurezza è stato deciso di chiudere la riserva. In seconda battuta si procederà alla ricerca. L'ipotesi che viene formulata, ammesso che un felino si stia davvero aggirando per le Torbiere, è che l'animale fosse tenuto illegalmente da qualcuno che poi lo ha liberato nella riserva. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia