Rodengo, la centrale biomasse ferma per controlli

Dopo il problema tecnico che, sabato 6 aprile alle 18, ha causato una forte emissione di fumo dalla ciminiera.
AA

Chiusa in attesa di controllo. La centrale a biomasse di Paradello a Rodengo Saiano è stata spenta in attesa di controlli, dopo il problema tecnico che, sabato 6 aprile alle 18, ha causato una forte emissione di fumo dalla ciminiera.

Franciacorta Rinnovabili Srl, l’azienda che gestisce la centrale, ha diffuso un comunicato in cui si spiega che «Nell’impianto a biomassa legnosa vergine di Rodengo si è verificata un’anomalia tecnica nel sistema di caricamento del legname, che ha comportato una non ottimale combustione, generando per alcuni minuti una fumata dal camino particolarmente visibile».

In merito all’abnorme fuoriuscita di fumo, il Comitato popolare che chiede la chiusura della centrale e che ha fatto ricorso al Tar, ha scritto ai sindaci di Rodengo Saiano e di Castegnato, all’Arpa Brescia, all’Asl Brescia e all'Assessore Provinciale Dotti.
«Tutti sono a conoscenza di quanto avvenuto nella centrale a biomasse di Rodengo – sostengono il Comitato No Centrale a Biomasse e Legambiente Franciacorta – ma noi cittadini non abbiamo avuto alcuna comunicazione circa le cause dell'incidente. Chiediamo maggiore trasparenza con la popolazione».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia