Garda

Frana la montagna: paura nella notte a Campione

Un costone di roccia del monte Falesia si è staccato nel cuore della notte. Non ci sono feriti
Frana: paura a Campione
AA

Un boato terribile ha svegliato questa notte gli abitanti di Campione del Garda. Un costone di roccia, più di diecimila metri cubi secondo una prima valutazione dei vigili del fuoco, si è staccato dal monte Falesia. Le rocce hanno travolto una cabina di A2A, una casa disabitata e l'area parcheggi sotterranea causando il crollo di due piani interrati. Fortunatamente non c'è stato nessun ferito. La frazione a lago di Tremosine però è rimasta senza elettricità.

Grandissima la preoccupazione degli abitanti di Campione che si sono riversati nelle strade. Sul posto dalle 3.30 stanno lavorando i vigili del fuoco di Salò, uomini della protezione civile, carabinieri e tecnici di A2A. 

Un secondo evento franoso importante si è avuto intorno alle 6.30, le rocce si sono accumulate su quelle della prima scarica.

Si attendono ora le valutazioni dei tecnici per definire l'esatta dimensione del fenomeno. Al momento la circolazione non ha subito ripercussioni e le auto possono transitare sulla Gardesana.

Solo il 15 ottobre alcuni massi si erano staccati dal versante montuoso che sovrasta il centro abitato. Nessun edificio era stato coinvolto. 

La zona interessata è la stessa posta sotto sequestro nel luglio 2013 dalla Procura di Brescia che con il pm Silvia Bonardi aveva chiesto e ottenuto il sequestro preventivo di 300 immobili iscrivendo nel registro degli indagati 20 persone accusate a vario titolo di lottizzazione abusiva e abuso d'ufficio. Al centro delle indagini anche i problemi di sicurezza della montagna ora franata. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia