Bassa

La pioggia di un mese caduta in una sola notte

Numeri impressionanti: in una sola notte è caduta la pioggia che solitamente si registra in luglio. E le previsioni restano negative.
La pioggia di un mese caduta in una notte
AA

Stanotte nella Bassa è arrivata tanta, tantissima pioggia. I numeri ci aiutano a capire la portata dell’evento: a Leno sono caduti 115 millimetri di pioggia, mentre San Gervasio Bresciano si è fermata a 106.

Sono dati che fanno impressione se pensiamo che solitamente, in tutto il mese di luglio, cadono meno di 100 millimetri. Dunque la pioggia di un mese si è concentrata in una sola notte. Un evento certamente inusuale, anche se altre volte, in passato, l’estate ci ha giocato scherzi simili. Basti pensare al 1989, quando il mese di luglio portò 211 millimetri di pioggia in città (quest'anno, per il momento, siamo a quota 165).

Una cosa è certa: dopo aver trascorso molte stagioni estive sopra le righe, con ondate di caldo anomale e temperature costantemente superiori alla media, quest'anno stiamo vivendo un'estate molto diversa da quelle a cui eravamo ormai abituati. Previsioni? Dopo un miglioramento nella giornata di domani, fra lunedì sera e martedì arriverà una nuova perturbazione, accompagnata da un brusco calo termico.

Come andrà agosto nessuno può dirlo, le previsioni oltre i 4-5 giorni sono un terno al lotto. Non resta che attendere fiduciosi, ma per il momento l’ombrello continuerà ad essere indispensabile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia