Stamina, «da martedì infusioni al Civile per due bimbi»

Lo dichiara il presidente di Stamina Foundation, Davide Vannoni, alla vigilia di una settimana che al Civile si annuncia calda.
AA
«Lunedì 21 luglio agli Spedali Civili di Brescia prenderanno servizio Marino Andolina, vice presidente di Stamina Foundation e commissario ad acta per il caso del piccolo Federico Mezzina, il bimbo di Fano affetto dal morbo di Krabbe, e Giuseppe Morfino, presidente dell’ordine dei medici di Trapani, nominato invece dal giudice come ausiliario per la prosecuzione delle terapie per un bimbo siciliano con la distrofia di Duchenne, che porterà una sua èquipe».
 
Lo conferma Davide Vannoni, presidente di Stamina Foundation (per il quale pende ora una richiesta di rinvio a giudizio legata alla vicenda del controverso metodo, con la Procura di Torino che lo accusa tra l'altro di associazione per delinquere assieme ad altre 12 persone), aggiungendo che «poi, presumibilmente martedì, si procederà alle infusioni secondo il metodo Stamina ai due bambini, con l’arrivo della biologa di Stamina, Erica Molino». «In particolare per quanto riguarda il bimbo siciliano mi aspetto che, proprio perchè per la prima volta collaboriamo con un èquipe esterna, venga costruito un protocollo valutazione ben fatto» sottolinea Vannoni.
 
«In settimana, dal 26, le attività di Stamina al Civile proseguiranno con la biologa Erica Molino che prenderà servizio come capo èquipe per il caso della piccola Noemi, la bimba di due anni di Guardiagrele (Chieti) affetta da Sma1. La data delle infusioni verrà quindi fissata a breve, nei giorni successivi» aggiunge. «Credo che questo sia il momento di aprire un dialogo con gli scienziati e con la politica» conclude Vannoni che lancia «un appello alle èquipe di biologi che vogliono fare degli studi seri, anche quelle della senatrice a vita Elena Cattaneo e di Paolo Bianco, direttore del laboratorio cellule staminali della Sapienza, perchè vengano a vedere la nostra attività e dimostrino, per esempio, che le cellule non si trasformano in neuroni».
 
Il direttore generale del Civile, Ezio Belleri, da parte sua, conferma che per quanto riguarda l'arrivo di Andolina, in veste di commissario ad acta, la situazione sarà analoga a quella che si è verificata a inizio giugno. Quanto invece all'intervento del presidente dell'Ordine dei Medici di Trapani Morfino, da giovedì l'ospedale ha fatto richiesta di conoscere i nomi dei medici e dei collaboratori che saranno con lui, ma al momento non ha ricevuto risposta. «Vedremo se hanno tutti i requisiti previsti per operare in ospedale». Davanti alle ordinanze emesse dai giudici, in ogni caso, Belleri ribadisce che il Civile non può fare altro che ottemperare alle disposizioni della magistratura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia