Sisma: danni gravi e feriti nel Mantovano

Si aggrava di ora in ora il bilancio dei danni della scossa del terremoto di questa mattina nel Mantovano.
AA

Si aggrava di ora in ora il bilancio dei danni della scossa del terremoto di questa mattina nel Mantovano. I feriti, che hanno fatto ricorso alle cure negli ospedali sono 7 ma nessuno, a quanto si è appreso, sarebbe in condizioni gravi. In vari comuni della Bassa si registrano crolli.

A Schivenoglia è crollata la chiesa già danneggiata dalla scossa del 20 maggio e tutta la piazza del paese è stata transennata. Anche a Quistello e Moglia si registrano danni alle chiese. A Sermide crolli alla torre civica. Un cavalcavia sulla A22 tra Moglia e Gonzaga risulta chiuso al traffico per le verifiche sul ponte. Crolli si registrano un pò ovunque nelle campagne, con le case rurali che hanno subito gravi danni. Anche a Mantova gravi danni alla staticità per la basilica Palatina di Santa Barbara.

Mercoledì intanto, per precauzione, le scuole saranno chiuse a Ostiglia, Sermide e Felonica mentre si sta valutando la possibilità di chiuderle anche a Mantova.

La situazione più critica è nei Comuni già colpiti dalla prima scossa del 20 maggio scorso, e cioè a Moglia, San Giacomo delle Segnate, Gonzaga, Quistello e Quingentole. Qui si sono verificati alcuni crolli. I vigili del fuoco di Mantova sono all’opera con otto squadre e si attendono rinforzi dalla province di Como e Pavia.

La scossa delle 13 ha causato «altri crolli e danni agli edifici» nel mantovano: l’assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa, lo ha spiegato sottolineando che
«fortunatamente poche persone erano in casa e le scuole erano già state evacuate quindi non ci sono stati danni alle persone».  Le scosse di oggi, a partire da quella delle 9 di stamattina, secondo La Russa, hanno «creato danni notevoli rispetto a una settimana fa». Sono crollati campanili e ci sono stati danni gravi nelle chiese già lesionate.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia