Bollo: mantenuta l'esenzione per i mezzi di 20 anni

Il Pirellone ha annunciato che «l’agevolazione verrà lasciata, anche se con dei paletti»
AA
Bollo auto: sui mezzi di vent’anni la Regione Lombardia mantiene l’esenzione. E, dopo la modifica introdotta dalla Legge di Stabilità, il Pirellone annuncia che «l’agevolazione verrà lasciata, seppur con dei paletti».
 
La vicenda ha avuto una svolta dopo che un comitato di esperti si è confrontato con la Regione. «Ci siamo sentiti per trovare una soluzione condivisibile, ossia che tutelasse da un lato gli appassionati di auto e moto storiche e dall’altro ottemperasse al criterio di sostenibilità economica, senza nulla togliere alle casse pubbliche», spiegano dal comitato.
 
Tra gli esperti Roberto Gaburri (presidente di Mille Miglia), Mauro Pasotti (Presidente Mwvcc), Claudio Tonini (Hrc-Fascia D’Oro) ed esponenti del Motoclub di Flero, che hanno guidato i lavori. Il comitato, dopo aver tentato la carta dell’emendamento alla Legge di Stabilità finanziaria del governo Renzi nella parte in cui abrogava l’esenzione del bollo per auto e moto dai 20 ai 30 anni, ha puntato al Documento di Programmazione economica e finanziaria della Regione Lombardia
 
A raccogliere l’appello diversi consiglieri regionali, tra i quali capofila è stato Fabio Rolfi. «È la Giunta che ha recepito di non eliminare le detrazioni anche se la necessità è di introdurre dei paletti per rendere sostenibile un’esenzione legata a caratteristiche di importanza storica di un veicolo», spiega Rolfi. 
 
«Ad oggi manteniamo le esenzioni per i veicoli storici certificati e iscritti a norma dell’art. 60 del Cds ai registri Asi, Fmi, Alfa, Lancia e Fiat. Tuttavia, a breve, introdurremo con una delibera di Giunta alcuni punti saldi. Tra questi l’idea che l’auto storica dai 20 ai 30 anni debba essere una seconda vettura e non un’auto da uso quotidiano. E, ancora, il veicolo dovrà avere caratteristiche adeguate di conservazione e di valenza quale parte di un patrimonio storico e culturale riconducibile ad un certo pregio», spiega l’assessore ai Tributi Massimo Garavaglia.
 
La novità di queste ore sarà presentata la mattina di martedì 6 gennaio al «Raduno Bresciano della Befana» del Motoclub di Flero. Tra gli invitati anche Fabio Rolfi. La manifestazione partirà alle 9 dal Museo della Civiltà contadina di Mairano (info 330.604124).
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia