Economia

AB, accordo sull'energia da 50 milioni di dollari

L'azienda di Orzinuovi firma un accordo con la General Electric. Macchine per recuperare calore e produrre energia con gli scarti.
AA

Giornata storica alla già storica AB di Orzinuovi, rete di 11 aziende di un gruppo industriale operante nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica di fonti rinnovabili. È stato siglato un accordo strategico tra AB e il colosso americano General Electric per 50 milioni di dollari. L'accordo riguarda la produzione di macchine per recuperare calore e produrre energia elettrica da scarti di calore.

La frontiera internazionale delle nuove energie rinnovabili passa da Orzinuovi. Dopo un accordo siglato qualche giorno fa tra AB e General Electric a New York, a Orzinuovi, nella sede di AB, è avvenuto l'incontro tra il presidente di AB, Angelo Baronchelli, il direttore generale della filiale italiana di General Electric, l'ing. Francesco Dattilo, alla presenza del vicepresidente della regione Lombardia, Andrea Gibelli, delega a industria, artigianato e edilizia.

«La nostra partnership con AB - ha ricordato Francesco Dattilo, direttore italiano di General Electric - dura dal 1992. Oggi si perfeziona con la produzione di macchine per recuperare calore e produrre energia elettrica da scarti di calore con una resa maggiore del 5% rispetto ai risultati tradizionali in questo campo. Si tratta di un frontiera tecnologica che non ha riscontri sul mercato europeo».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia