Piazza Loggia, 43 anni dopo: il programma delle commemorazioni

Ecco gli appuntamenti organizzati domenica 28 maggio in occasione dell'anniversario della strage di piazza Loggia
La stele commemorativa nel luogo dello scoppio della bomba - © www.giornaledibrescia.it
La stele commemorativa nel luogo dello scoppio della bomba - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 28 maggio 1974 la strage di Piazza Loggia: in occasione del 43esimo anniversario, tra oggi e domani la Casa della memoria ha organizzato una serie di incontri e iniziative per contribuire a tramandare il ricordo collettivo, rendendo omaggio nel contempo alle vittime di questo tragico evento, che rappresenta ancor oggi la ferita più profonda della storia di Brescia.

Dopo gli incontri odierni e il concerto serale della Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, nella mattinata di domenica 28 maggio, alle 8.30 al cimitero Vantiniano sarà celebrata una messa. Alle 9 autorità, sindacati e cittadini si ritroveranno nella piazza colpita dalla bomba, per la deposizione di fiori alla stele dei Caduti, seguita dall'incontro, a Palazzo Loggia dei rappresentanti delle istituzioni con i familiari delle vittime.

Alle 10 e 12 minuti, nella piazza risuoneranno otto rintocchi, otto come il numero delle vittime innocenti - Giulietta Banzi Bazoli, Livia Bottardi Milani, Alberto Trebeschi, Clementina Calzari Trebeschi, Euplo Natali, Luigi Pinto, Bartolomeo Talenti, Vittorio Zambarda - alle quali sarà reso omaggio anche con un minuto di silenzio. 

Di seguito la commemorazione ufficiale, alla quale interverranno la segretaria nazionale Cisl, Giovanna Ventura, Vittoria Frigo, presidente della consulta provinciale degli studenti e Raisa Lamarai del Centro culturale islamico di Brescia. A partire dalle 11.15 sotto il porticato della Loggia il tradizionale concerto della la banda cittadina. 

Dalle 14 alle 16, con partenza da Nuova Libreria Rinascita e arrivo in piazza Loggia, una cinquantina di lettori saranno coinvolti in una lettura collettiva itinerante di testimonianze e brani tratti da report e libri sulla strage. Alle 15.30, inoltre, in San Salvatore il concerto di «Cantores Silentii». Tra le tante iniziative, dalle 8 alle 13 in piazza Loggia l'annullo filatelico e la cartolina del memoriale delle Vittime del terrorismo e delle stragi. 

In piazza Loggia sono altresì previsti gli appuntamenti organizzati da «Piazza di maggio», per commemorare le vittime della strage e al tempo stesso ricordare Guido Puletti, Sergio Lana e Fabio Moreni, uccisi in Bosnia nel 1993. Dalle 17.30 ci sarà uno spettacolo di teatro di strada per la regia di Alberto Grilli, seguito dalla musica degli Appèl. Previsti interventi del sociologo e saggista Guido Viale, di Ezel Alcu del movimento donne curde, di Leopoldo Nascia, economista della campagna «Sbilanciamoci». In piazza ci sarà spazio anche per la musica del Cosmo Quintet, per l’installazione «Cuci e ricuci» di Laboriot e per il concerto di Giorgio Canali con il gruppo Rossofuoco, sul palco dalle 21. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia