La notte in albergo? La più conveniente è a Brescia

La nostra città è stata in assoluto la destinazione italiana dove i viaggiatori hanno speso di meno
AA

Le città italiane più convenienti per i viaggiatori nel 2013 sono state Brescia, Ravenna e Padova, separate da pochi euro di differenza. La nostra città è stata in assoluto la destinazione italiana dove i viaggiatori hanno speso di meno, con una media di 79 euro per camera a notte, in seguito ad un calo dei prezzi dell'8% rispetto all'anno precedente.

A Ravenna, una delle città dove i prezzi degli hotel sono scesi di più rispetto al 2012 (-9%), i viaggiatori hanno pagato mediamente 80 euro per camera a notte, mentre a Padova la spesa media è stata di 81 euro a notte, nonostante un rialzo del 3%. Il maggiore aumento percentuale dei prezzi degli hotel è stato registrato, secondo l'Hotel Price Index di Hotels.com, ad Agrigento, dove le tariffe medie sono passate dagli 86 euro del 2012 ai 93 euro del 2013, con un incremento dell'8%.

Seguono Cefalù ed Amalfi, dove i prezzi sono aumentati del 6%, passando rispettivamente a 122 euro e 187 euro per camera a notte. I cali più significativi si sono invece visti a Garda e Riccione, dove i prezzi sono scesi dell'11%; i viaggiatori hanno pagato in media 104 euro a notte per un soggiorno nella città regina della "movida" romagnola, mentre 123 euro per uno nella cittadina sul lago di Garda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia