Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Valtrompia e Lumezzane

SALUTE

Villa Carcina: scattano gli interventi contro i cattivi odori


Valtrompia e Lumezzane
23 mar 2019, 08:30
Le Fonderie Glisenti partecipano all’iniziativa anti miasmi

Le Fonderie Glisenti partecipano all’iniziativa anti miasmi

Un altro passo verso un’aria più pulita è stato fatto e ora le aziende responsabili dei cattivi odori nell’atmosfera dovranno intervenire sui propri cicli produttivi per porre rimedio a questo annoso problema. Il tutto entro l’estate. Questo è il primo vero risultato scaturito dal tavolo tecnico instaurato lo scorso novembre e che vede riuniti Comune, Arpa, Ats e Provincia, insieme alle tre aziende del territorio responsabili dell’emissione della maggior parte degli agenti odoriferi percepiti a Villa Carcina (tra le quali spicca il nome delle storiche Fonderie Glisenti).

«Tutte le ditte stanno per mettere in opera dei trattamenti con barriera osmogenica, la quale, attraverso l’utilizzo di uno speciale trattamento ad acqua, sarà in grado di neutralizzare i cattivi odori dovuti alla produzione industriale - spiega l’assessore all’Ambiente Anna Rizzinelli -. Ora chiediamo ai cittadini di aiutarci in uno stretto monitoraggio da qui all’estate».

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, 23 marzo, scaricabile anche in formato digitale.

 

Articoli in Valtrompia e Lumezzane

Lista articoli