Villa Carcina: finti furti per risarcimenti veri. Denunciato

I carabinieri hanno smascherato i raggiri di un 40enne assicuratore. Aveva ottenuto circa 50mila euro
Carabinieri impegnati nelle indagini
Carabinieri impegnati nelle indagini
AA

Si fingeva vittima, ma il disonesto era lui. Nel corso degli anni aveva denunciato diversi furti e ottenuto dalle compagnie presso le quali era assicurato cospicui rimborsi. Quando i carabinieri sono stati chiamati per l'ennesimo sopralluogo nel suo appartamento al secondo piano però hanno prestato particolare attenzione ai dettagli e trovato conferme all'ipotesi che si erano formati. I furti, sempre dello stesso tipo di materiale, soprattutto orologi da collezione, erano inventati per poter avviare le pratiche di risarcimento.

Nei guai è finito un 40enne di Villa Carcina, assicuratore, che oltre a proporre le polizze ai suoi clienti ne sottoscriveva a suo nome. Anche nell'ultima occasione, quella per cui è stato scoperto, aveva denuciato che i ladri si erano portati via «orologi da polso delle migliori marche, braccialetti di diamanti, prodotti audio e video di alta tecnologia ed abbigliamento di alta moda».

Approfondendo le indagini su di lui i militari hanno scoperto che con denunce fotocopia aveva aperto pratoche di rimborso dalle quali aveva ottenuto circa 50mila euro. Quando è scattata la perquisizione i carabinieri hanno recuperato gran parte degli oggetti che sosteneva gli fossero stati rubati.

Deve rispondere di truffa e simulazione di reato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia