Villa Carcina: cambia la viabilità

Il Comune ha scelto di partire da Cogozzo per una vasta operazione di modifica dei sensi unici e dell'accesso
Cambio della segnaletica - © www.giornaledibrescia.it
Cambio della segnaletica - © www.giornaledibrescia.it
AA

La stagione dei sensi unici sperimentali nelle frazioni è iniziata e sembra aver raccolto, almeno per ora, un certo consenso tra i cittadini. L’Amministrazione guidata da Moris Cadei ha scelto di partire da Cogozzo per mettere in pratica una più vasta operazione di modifica della viabilità per tutelare gli abitanti dei suoi centri urbani e prepararsi alla partenza dei lavori per la realizzazione del raccordo autostradale della Valtrompia.

Chiunque si sia trovato a percorrere la Sp345 negli orari di punta sa che occorre armarsi di tanta pazienza

C’è anche chi - e sono in molti - conoscendo la geografia della Valle prende delle scorciatoie interne alle frazioni per accorciare il viaggio, andando così a creare ingorghi e situazioni di potenziale pericolo. Negli ultimi mesi la Polizia locale ha eseguito nelle ore di massimo traffico alcuni servizi di controllo serale e diurno in alcune delle zone più difficili dal punto di vista della viabilità della Sp345 nell’ottica di garantire e tutelare gli attraversamenti pedonali. Da questi appostamenti è emerso anche che «ci sono alcune zone che sono altamente trafficate all’interno dei centri urbani perché fungono da vie di sfogo del traffico troppo intenso della Provinciale - spiega Stefano Colosio, assessore alla Polizia locale e alla Sicurezza -: questo crea ingorghi e spunti di pericolo all’interno del paese e, alla luce di ciò, riteniamo che l’unica soluzione consista in una modifica della viabilità interna per migliorare le condizioni di vita dei nostri concittadini».

La prima zona a finire nel mirino è stata Cogozzo nord, nella fattispecie via San Lorenzo, dove è stato inserito un senso unico che da sud sale verso nord. Contestualmente sono stati realizzati alcuni parcheggi per agevolare gli abitanti e le attività commerciali.

«Abbiamo fatto una riunione con i commercianti e questa soluzione, che resterà in via sperimentale per i prossimi sei mesi, è piaciuta - spiega Colosio -: presto organizzeremo altri incontri con i cittadini in modo da spiegare quali sono i nostri piani relativi alla viabilità».  La modifica in via San Lorenzo «va a mettere in sicurezza automaticamente anche le vie Abruzzi, Pasubio, Adamello, Monte Guglielmo e Quistini - afferma l’assessore -: anche la zona della scuola elementare di Cogozzo, infatti, è interessata da un traffico anomalo». Ora l’Ammninistrazione sta valutando la modifica di altre strade situate nell’area a sud del paese, ovvero nelle frazionidi Cailina e di Carcina. Anche qui da qualche mese, con l’ausilio della Polizia locale, si sta monitorando il transito dei veicoli nelle ore di massimo traffico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia