«Viaggi e miraggi» sedotto dal paesaggio della Valtrompia

La Valtrompia è nel «mirino» del tour operator «Viaggi e miraggi», promotore di una rete di turismo responsabile attiva in 18 Regioni italiane.
L’agenzia ha coinvolto anche i territori delle Valli Resilienti (Valtrompia e Valsabbia, coinvolti nel programma Attivaree finanziato da Fondazione Cariplo) nell’ambito dell’iniziativa «I weekend del Social Walking». Si tratta di viaggi a piedi all’interno di centri lontani dalla frenesia delle aree urbane, che negli anni hanno subito un progressivo spopolamento ma che oggi stanno vivendo una seconda esistenza.
Il weekend valtriumplino ha un costo minimo di 175 euro e prevede l’arrivo a Marmentino nel pomeriggio del 10 maggio alla Casa Vacanze Saoghe e l’incontro con gli educatori e i ragazzi della Comunità di Fraternità Impronta. Seguirà una cena alla trattoria locale. Il secondo giorno, dopo una colazione realizzata con il box di prodotti locali delle Valli resilienti, si partirà per l’escursione al Monte Ario accompagnati da una guida locale abilitata. La sera gli ospiti ceneranno al museo Il Forno di Tavernole, dove verrà proposta una visita guidata agli allestimenti. Il terzo e ultimo giorno è prevista una visita alla vicina azienda agricola dove vengono allevate le vacche brune alpine e prodotto il formaggio dop Nostrano Valtrompia. Per informazioni e per prenotare consultare il sito www.viaggiemiraggi.org.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato