Valtrompia Ski, domenica in quota fra sci e ciaspole

Domani è il giorno della ventesima edizione della manifestazione nata in Pezzeda
La partenza. Il rifugio Blachì 1
La partenza. Il rifugio Blachì 1
AA

L’appuntamento più atteso dai ciaspolatori e dagli scialpinisti è ormai alle porte: domenica torna la «ValtrompiaSki» organizzata dai Cai di Collio e di Gardone.

Quella in arrivo è la ventesima edizione della manifestazione nata in Pezzeda, che da anni attrae gli amanti delle gare sulla neve provenienti da tutte le Alpi centrali. Come negli anni precedenti il ritrovo per i partecipanti è fissato alle 7.30 dal piazzale della seggiovia di Collio. Da qui si salirà poi in Pezzeda per raggiungere il rifugio Blachì 1, punto di partenza della gara (il costo della seggiovia è compreso nell’iscrizione, che può essere effettuata anche in mattinata) che vedrà alle 9 la partenza gli scialpinisti e alle 9.15 quella dei ciaspolatori.

Il percorso della competizione, che è aperta a tutti, è stato tracciato da Fabio e Massimo Gerardini del Cai di Collio. Dopo la partenza dal rifugio Blachì 1 è prevista la risalita del canalone di Pezzeda cui faranno seguito il passaggio dalle Scalvine e il periplo del monte Ario attraverdando Pian del Bene.

Una volta raggiunto passo Falcone si rientrerà a Pezzeda, e precisamente al rifugio Tonassi, dal quale si effettuerà la discesa del canalone per raggiungere infine i piani di Pezzeda, dove è previsto l’arrivo. Per chi lo volesse sarà possibile pranzare al rifugio Blanchì 1. Le premiazioni avranno luogo dopo il pranzo, attorno alle 14.

Le iscrizioni possono essere effettuate online entro le ore 16 di oggi, sabato, inviando una mail a info@valtrompiaski.it, oppure la mattina stessa dell’evento al punto di ritrovo. Per informazioni più dettagliate e per consultare il regolamento è consigliabile visitare il sito internet www.valtrompiaski.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia