Valtrompia, sapori sul prato alla porta dei musei

Le aree ristoro all’aria aperta sono un’opzione affascinante per completare una visita al sistema espositivo sulle sponde del Mella
AA

Delle tre principali valli della provincia di Brescia l’ambito meno esteso è quello della Valtrompia, che si distribuisce tra l’area sebina e la Bassa Valle Camonica a occidente e la Valsabbia a oriente. La città di Brescia (con la Stocchetta, e poi Casazza e Mompiano) costituisce il suo limite meridionale.

L’elemento naturale che unisce la Valle è il fiume Mella, che raccoglie le sue prime acque lungo il versante occidentale del Dosso Alto.

Gli elementi di pregio naturalistico e paesaggistico che caratterizzano le zone dell’Alta Valtrompia si riflettono sulla qualità delle sue acque, limpide e pregevoli dal punto di vista ittico. Con portate significative, come quelle riscontrate nel corso dell’ultima stagione primaverile, il Mella è in grado di offrire anche tratti vivaci per quanto riguarda lo sport della canoa, strade d’acqua che sanno richiamare numerosi appassionati.

Il tratto del fiume verso la città segna invece un significativo e progressivo decadimento di tali qualità. Nella zona sud si evidenziano criticità ambientali note da tempo, discusse nel corso di convegni, oggetto di numerosi studi, contratti di fiume, rilevamenti e proposte. Una vera soluzione per il fiume e per i territori attraversati dalle sue acque sembra tuttavia ancora lontana.

Inutile sottolineare come tutti gli attori della «partita-Mella» si auspichino che la qualità delle acque possa migliorare e che attorno al fiume possa ricostituirsi, almeno in parte, l’ecosistema naturale che gli è proprio.

Sarebbe un ulteriore motivo per apprezzare e frequentare il territorio della Valtrompia, ricco di elementi di interesse che, specie nella stagione estiva, si prestano ad essere scoperti, approfonditi e goduti.

Alcuni di questi fattori sono gli elementi costituenti del paesaggio naturale, ma di notevole interesse sono anche le tradizioni lavorative, l’archeologia industriale, gli spazi rurali, l’universo dei prodotti della montagna e, più in generale, la cultura del territorio valtrumplino.

Un’espressione di grande valore nell’ambito territoriale sotto la lente d’ingrandimento è rappresentata dal sistema museale nel quel rientrano la miniera S. Aloisio di Collio, il Museo delle armi e della tradizione armiera di Gardone, il Museo etnografico di Lodrino, quello delle costellazioni di Lumezzane, le miniere di Pezzaze, i magli di Sarezzo e il forno di Tavernole, ai quali si aggiungono, per prossimità territoriale, il Maglio Averoldi di Ome e il Museo del marmo di Botticino.

Una visita museale può essere abbinata nella stessa giornata ad alcune ore trascorse all’aria aperta nelle numerose aree attrezzate per un pic-nic che la Comunità montana di Valle Trompia ha allestito sul suo territorio, in parte completate da iniziative analoghe intraprese dai singoli Comuni.

Offriamo la descrizione di tre di questi utili spazi che si trovano nei comuni di Collio, Pezzaze e Concesio. L’area pic-nic di Collio sorge proprio in paese. Seguendo la strada che conduce verso il passo Maniva si supera la chiesa e si devia a destra poche decine di metri più avanti in località Cugol.

L’ampio spazio per la sosta si trova a lato del fiume Mella ed è attrezzato con tavoli, panche e cestini per la raccolta dei rifiuti, nelle vicinanze del parco giochi parrocchiale.

Un’altra area pic-nic senza dubbio interessante è a Pezzaze, a lato della strada che sale verso il colle San Zeno. Si raggiunge in auto in località Sant’Apollonio a ridosso dell’omonima chiesetta che sovrasta l’abitato di Stravignino.

Una serie di aree pic-nic costellano anche la Bassa Valle. A Concesio, ad esempio, in località Roncaglie, il Comune ha posizionato alcuni tavoli con panche nel parco Monticello. Due sono gli spazi attrezzati: uno a lato della strada, dotato di tettoia e di spazi per il barbecue, e l’altro raggiungibile a piedi passando sul ponte e percorrendo il sentiero segnalato a destra che fiancheggia il torrente e sale poi su pendenza modesta per alcune centinaia di metri.

Ruggero Bontempi

Verde è bello

n Gli spazi per il ristoro di Concesio, Pezzaze e Collio, tre dei punti verdi valtrumplini attrezzati per il pic-nic, ideali zone di sosta o di partenza per escursioni e gite

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti