Una panchina per stare a fianco delle donne

Verrà posizionata a Lumezzane in piazza Portegaia a Sant’Apollonio il 15 novembre
Una panchina come questa sarà posizionata in piazza Portegaia  © www.giornaledibrescia.it
Una panchina come questa sarà posizionata in piazza Portegaia © www.giornaledibrescia.it
AA

InaIniziative per dare segnali concreti contro la violenza sulle donne. «Finalmente ci sarà anche a Lumezzane un segno tangibile, una panchina rossa in piazza Portegaia a Sant’Apollonio - spiega il sindaco Josehf Facchini -. Si tratta della piazza simbolo di tutta la Valgobbia ed è quella più frequentata e vissuta in particolare dai giovani.  Un segno per dire che l’uccisione di una donna lascia un vuoto che non può essere dimenticato».

L’inaugurazione della panchina, donata dall’imprenditore Armando Donati, sarà venerdì 15  novembre alle 18.30; in programma anche alcune letture della poetessa Lucia Cò e un piccolo momento musicale  a cura di Anna Bugatti e Sara Ricchini, con l’accompagnamento della chitarra di Andrea Cola; tutto verrà declinato sul tema della lotta alla violenza sulle donne. Anna Bugatti, capogruppo della Lega in consiglio comunale che  a breve riceverà la delega per le pari opportunità, ha avuto l’idea dell’iniziativa.

«La panchina - sottolinea Bugatti -, mancava a Lumezzane e quella donataci ha la particolarità di avere tre sedute singole che vogliono rappresentare la solitudine che deve affrontare una donna violata. La panchina ricorderà per sempre la tragedia di una donna che subisce violenza. Mi auguro possa essere la prima di una serie distribuita sul nostro territorio».

All’incontro di presentazione erano presenti anche il vicesindaco ed assessore ai Servizi sociali Sonia Peli, il responsabile del progetto Giovani per Lumezzane Paolo Ghio e l’educatrice Linda Garneri. Eventi. Proprio Garneri ha spiegato come l’evento della panchina rossa non sarà il solo momento di testimonianza per una tema di così drammatica attualità, a Torre Avogadro dal  22 al 25 novembre si terranno incontri, mostre e la presentazione del «Quaderno Rosso», progetto ideato dal gruppo «Giovani per Lumezzane» e che raccoglie diciassette testimonianze di ragazze e donne e che verrà tradotto in immagini con  un filmato di 15 minuti interpretato da attori locali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia