Un «Piccolo studio» per imparare a recitare e non solo

L’iniziativa è nata a Lumezzane grazie all’impegno dell’educatrice Clara Bonomi
Clara Bonomi © www.giornaledibrescia.it
Clara Bonomi © www.giornaledibrescia.it
AA

Nella valle bresciana dell’industria per eccellenza fiorisce anche un laboratorio teatrale, con sede nel Centro giovanile di San Sebastiano. L’iniziativa è nata grazie all’impegno Clara Bonomi, educatrice teatrale, diplomata all’Accademia professionale «Sdm» (Scuola del musical) di Milano e al Crt (Centro ricerche teatrali) di Varese. Prende vita così il Piccolo studio teatrale, aperto a corsi divisi per fasce d’età.

Tutti attori? No, recitare, modulare i gesti, aprirsi ad una dizione senza inflessione (e che inflessione, nell’irsuto aspirato di Lume!) saper usare il corpo dà più armonia personale, senza escludere l’assaggio del palcoscenico. Comunque sia, Clara Bonomi è pronta ad accogliere bambini dai 6 ai 10 anni per il «gioco-teatro» ottimo per educare al lavoro di squadra; adolescenti dagli 11 ai 14 anni con un percorso pensato per ragazzi, acquisire disinvoltura e consapevolezza del proprio corpo; giovani dai 15 ai 25 anni per apprendere le basi del teatro, sperimentarle, approfondire le biomeccaniche del teatro, il linguaggio e la tecnica vocale, attività su un testo specifico. Infine la novità, tutta al femminile, per over 25 che potrebbe svolgersi anche al mattino mentre i bambini sono a scuola.

Insomma, il laboratorio (anche se, per la verità, il regista locale Michele D’Aquila tiene corsi analoghi in e fuori valle) sospinge verso un ingentilimento personale se è vero, come diceva il guru della pediatria, Benjamin Spock, che si comincia a «recitare» fin dalla più tenera età, ma ora si può... perfezionare. E non è un caso che a Lume vi siano sei compagnie teatrali di notevole livello. Per info: piccolostudioteatrale@gmail.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia