Tutto sulle mele: nel weekend torna la sagra a tema

Da venerdì a domenica prossimi si svolgerà la quarta edizione della rassegna
AA

Big apple. Tutto sulle mele: sagra (alla quarta edizione), libri, menù, giochi, incontri, conferenze, mostre il 13, il 14 e il 15 ottobre al centro sportivo comunale. E persino la lasagna alle mele.

Brione unisce così la vocazione paesaggistica ai propri prodotti appena raccolti dagli alberi, alla buona tavola e a ricette ispirate al gustoso frutto. Brione ha inventato il «pomo della concordia». La mela - che significa, da tempo, salute - è stata ampiamente reintrodotta come coltura, con un gradevole ritorno al passato. L’aria fresca e l’esposizione al sole fanno dei frutti di Brione un prodotto eccellente.

«Questa festa - dice con soddisfazione il sindaco Antonella Montini - vede la convergenza di tutte le associazioni e le realtà del territorio: alpini, artiglieri, Polisportiva, associazioni venatorie, il sodalizio Amici di Pietro, gli agricoltori, le scuole e la parrocchia. I ristoratori hanno aderito con il piatto a tema. In 11 ristoranti si potrà assaggiare qualcosa di molto particolare e di molto buono realizzato con le mele». E la festa cresce, di anno in anno, in modo esponenziale.

L’inaugurazione, con il patrocinio della Comunità montana, avverrà venerdì 13 ottobre alle 18. Alle 18.30 l’apertura della mostra etnografica «Gh’era ’na ölta», che potrà essere visitata fino alle 22 in municipio. Dopo i saluti istituzionali, spazio a convegni ed incontri a tema. Sabato e domenica dalle 10.30 si terrà l’iniziativa «Viva le mele», con la presentazione del lavoro svolto dalla scuola primaria, nella palestra comunale. Alla sagra sarà presente anche una bancarella di libri sul tema portante, allestita a cura della biblioteca comunale.

Domenica, alla messa delle 10.30, saranno benedette le mele e poi sarà aperto il mercato campagnolo. Dalle 11 sarà possibile provare il percorso con gli asini, curato dall’azienda agricola «Il Colmetto». Nel pomeriggio, poi, spazio a momenti ludici e di spettacolo. Non mancherà lo stand gastronomico, che sarà sempre aperto. I ristoranti della zona, oltre ai loro menù tradizionali, prepareranno, nei giorni della sagra, un piatto prodotto con l’uso del frutto festeggiato; ecco le varie proposte: antipasto alle mele (Ruer verda), baccalà al vapore su mele di Brione e rape rosse profumate al tartufo nero e nocciole tostate (Primarosa), risotto e pizza alle mele (La Zerla), lasagne alle mele (Acqua e sole), lonza, pollo e strudel salato con mele (Da Cinzia), guanciale di maiale su crema di mele (La Madia), anatra al forno alle mele (Da Cico), formaggio affinato alle mele (Il Colmetto), torta rustica alle mele (Montini), schiacciata di mele (San Marco), strudel alle mele (forneria Montini).

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia