Tavernole, il bar-ristorante (e forse ostello) sulla via del Guglielmo cerca un gestore

Il locale di Cimmo è chiuso dall’anno scorso: la posizione è strategica anche per Caregno
La struttura di Cimmo - © www.giornaledibrescia.it
La struttura di Cimmo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Fino all’anno scorso è stato solo un ristorante con bar, ma ha spazi per poter ospitare anche un piccolo ostello. L’immobile è stato messo a bando dal Comune di Tavernole e si trova in via Antichi Originari, nella frazione di Cimmo, sulla via verso il Monte Guglielmo e i Piani di Caregno.

«Dal 2014 al 2022 è stato gestito da un operatore, che ha poi cessato l’attività - spiega il sindaco di Tavernole sul Mella Gerardo Ferri -. La posizione in cui l’edificio si trova, accanto oltretutto a un piccolo ambulatorio di medici di medicina generale, sarebbe ideale per accogliere gli escursionisti e i turisti che salgono o scendono dal Guglielmo: nella struttura sono infatti presenti due camerate che, attrezzate, potrebbero anche contenere dei letti per dare ospitalità agli avventori, in aggiunta al bar e alla cucina per il ristorante».

Il bando

«L’immobile viene affittato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova - spiega Ferri -, soprattutto per quanto riguarda le strutture, gli infissi, gli impianti e gli esterni: sarà a carico del conduttore l’esecuzione di eventuali opere di adeguamento dell’immobile». Sempre in capo al gestore saranno anche le spese che potrebbero rivelarsi necessarie per l’adattamento della struttura agli standard tecnici, igienico- sanitari e di sicurezza.

Nel bando viene precisato che la locazione non riguarda l’intero immobile, ma solamente i locali del piano terra e parte del seminterrato con il giardino circostante e che, nel periodo delle consultazioni elettorali, il gestore dovrà inoltre mettere a disposizione gratuitamente al Comune i locali necessari per l’allestimento del seggio elettorale, che comprendono l’intero piano seminterrato.

L’edificio è situato a Cimmo, in passato paese a sé poi diventato frazione di Tavernole, a 800 metri sul livello del mare, in cui risiedono circa 400 abitanti. «C’è la possibilità che il gestore precedente venda le attrezzature di bar e cucina - conclude Ferri -, quindi non sia da acquistare tutto quanto».

Prima di presentare la domanda è necessario fare un sopralluogo insieme al personale dell’ufficio tecnico: deve pertanto essere richiesto un appuntamento inviando una comunicazione via posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.tavernolesulmella.bs.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia