Settimana corta e inglese, a scuola come al campus

Le scuole di Sarezzo tra novità e sperimentazioni. L'obiettivo è il campus con servizi condivisi
L'ingresso del polo scolastico di Sarezzo
L'ingresso del polo scolastico di Sarezzo
AA

La novità del prossimo anno scolastico, al via il 12 settembre, sarà la settimana corta per le classi prime delle elementari. Ma anche lo sconto di 10 centesimi per alcune mense scolastiche e un laboratorio di inglese per 17 bambini dell’ultimo anno della materna, una prova generale per capire se sarà possibile istituire una sezione di inglese dai prossimi anni. 

Il Piano per il diritto allo studio firmato dal Comune di Sarezzo porta novità fra i banchi. Per i progetti il Comune spenderà circa 22 euro ad alunno, andando così a sborsare complessivamente circa 25mila euro

La novità maggiore sta nell’avvio della settimana corta per tutti gli alunni di prima, con una presenza di 28 ore a settimana per cinque mattine e quattro pomeriggi. Settimana breve anche per alcune altre classi, dalla seconda alla quinta. Così è per l’elementare di Sarezzo e per alcune sezioni di Ponte e Zanano.

Il tutto, in attesa del progetto di riorganizzazione più ampio: la realizzazione di un unico polo scolastico, per quanto riguarda le elementari, che andrebbe ad affiancarsi alla scuola media La Pira e agli istituti superiori già presenti. L’idea è di dare vita ad una sorta di campus con servizi condivisi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia