Scuola, gemellaggio tra il Beretta e la Finlandia

In Valtrompia sono arrivati i ragazzi finlandesi e in aprile ci sarà la trasferta dei bresciani a Merikarvia
Studenti. I ragazzi coinvolti nel progetto
Studenti. I ragazzi coinvolti nel progetto
AA

Un’occasione di crescita linguistica e un arricchimento culturale: è questa l’opportunità offerta ai ragazzi della classe quarta liceo scientifico dell’Istituto Beretta di Gardone, che la settimana appena trascorsa hanno ospitato un gruppo di studenti finlandesi nell’ambito di un progetto di scambio e alternanza scuola lavoro.

L’iniziativa, che è stata sostenuta anche dalle famiglie (ciascuna delle quali ha accolto in casa propria uno studente), vedrà il proprio completamento nel mese di aprile, quando i giovani valtrumplini saranno a loro volta ospiti dell’istituto superiore di Merikarvia, in Finlandia.

Il collegamento tra le due realtà scolastiche è di vecchia data ma quest’anno ci sono state alcune novità tra cui l’inserimento del progetto nelle attività dell’alternanza scuola lavoro e il coinvolgimento delle scuole materna ed elementare del territorio. Gli studenti sono stati suddivisi in una decina di gruppi di nazionalità mista con lo scopo di produrre degli elaborati video attorno ad alcuni macro-temi come il turismo e il territorio, la cultura e la mentalità e le realtà produttive con un occhio di riguardo alle differenze e alle analogie tra i due territori di provenienza.

A questo scopo alcuni studenti hanno effettuato delle visite ad alcune aziende chiave del territorio: la Beretta di Gardone e la Sil di Lumezzane e alla sede del Giornale di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia