Sagra del marrone: il programma di domenica

Torna la Sagra del Marrone con appuntamenti, escursioni e visite guidate anche a Bovezzo e a Caino
Castagnata: un cesto pieno di marroni - © www.giornaledibrescia.it
Castagnata: un cesto pieno di marroni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Pochi, ma ben organizzati: gli appuntamenti in agenda quest’anno per la Sagra del marrone della Valle del Garza sono meno numerosi rispetto a quelli degli scorsi anni. Ma gli organizzatori, in primis il Comitato «Sagra del marrone della Valle del Garza» presieduto da Michele Mezzana, non rinunciano alla qualità delle iniziative proposte, che faranno tappa come per le edizioni passate nei tre comuni di Nave, Caino e Bovezzo.

L’edizione numero 19 è dedicata alla memoria del cainese Giuseppe Degiacomi, tra i pilastri del Comitato. Il primo appuntamento toccherà Nave, più precisamente Pieve della Mitria, questa domenica. Dalle 15 gli spazi attorno alla chiesa prenderanno vita: oltre al classico stand gastronomico gli Amici della Pieve proporranno anche una castagnata.

Per la seconda fase dei festeggiamenti occorrerà aspettare la domenica 15 ottobre, che riserva un doppio appuntamento: per chi ama camminare c’è la possibilità di partecipare all’escursione sul monte Sant’Onofrio (da prenotare chiamando il 3286937114) con visita guidata agli affreschi del santuario cinquecentesco. Il ritrovo è fissato alle 7.45 in piazza Gigi Rota di Bovezzo e, per chi lo vorrà, al termine dell’escursione sarà possibile raggiungere il centro sportivo di Caino per un pranzo a base di spiedo.

Al centro sportivo, sempre domenica 15, alle 9 avrà luogo l’apertura della Sagra in diretta tv con il programma «In piazza con noi». Alle 12.30 il pranzo sarà a base di spiedo (da prenotare entro venerdì 13 al 3395740615), mentre alle 16 l’apertura dello stand gastronomico segnerà l’inizio della castagnata, del pomeriggio musicale e dell’intrattenimento per i più piccoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia