Sagra del fungo nel borgo medievale di Mondaro

Il fine settimana in arrivo accende i riflettori su Mondaro di Pezzaze: lo splendido borgo ospita la Sagra del fungo dell’Alta Valtrompia
AA

Il fine settimana in arrivo accende i riflettori su Mondaro di Pezzaze: lo splendido borgo medievale ospita l’ottava edizione della Sagra del fungo dell’Alta Valtrompia.

La kermesse organizzata dall’associazione Amici del Broletto, col patrocinio del Comune e della Comunità Montana, verrà inaugurata alle 14 di sabato. Alle 14.30 apriranno i battenti le bancarelle di prodotti artigianali e di vendita di funghi. Questi ultimi saranno i protagonisti della cena in programma alle 19, seguita alle 21 da una serata in musica.

La serata proseguirà sino all’una di notte, quando gli Amici del Broletto offriranno nella piazza del s borgo una «pastasöta en cariola» a tutti. Domenica alle 11 verrà celebrata la messa, che sarà officiata da don Giancarlo Pasotti.

I funghi torneranno protagonisti anche del pranzo delle 12, nel corso del quale sarà possibile gustare anche lo spiedo (in loco o d’asporto, da prenotare entro giovedì al 328.7575500). Alle 16 la piazza sarà teatro del palo della cuccagna. La cena sarà nuovamente a base di funghi e la serata proseguirà con l’orchestra di Gino de Gonzales. Alle 22 è in programma il lancio delle lanterne cinesi, mentre alle 22.30 ci sarà l'estrazione della lotteria. Nel corso della due giorni sarà presente una mostra micologica in collaborazione con il Gruppo micologico cremonese: un esperto sarà a disposizione di tutti per rispondere a domande e curiosità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia