Rifiuti scaricati in via Moia a Nave: trovato il responsabile e multato

L’isola ecologica sorge a pochi metri da dove ha abbandonato gli scarti. Il Comune annuncia ulteriori sanzioni
Alcuni dei rifiuti abbandonati a Nave - © www.giornaledibrescia.it
Alcuni dei rifiuti abbandonati a Nave - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sedie, tavoli, comodini, mensole, un orologio a pendolo e delle coppe di un torneo calcistico locale: tutto abbandonato attorno alla mini isola di via Moia, di fronte al nuovo campetto da basket. L’area è stata utilizzata nei giorni scorsi come una vera e propria discarica a cielo aperto per svuotare un appartamento.

L’autore di questo gesto per due giorni consecutivi ha fatto avanti e indietro, scaricando tra i cassonetti dell’indifferenziato e quello del verde decine di mobili e soprammobili. Uno spettacolo osceno, che nei giorni scorsi è prontamente rimbalzato sui social, suscitando sdegno, ed è stato oggetto di indagini da parte della Polizia locale.

Il comandante Paolo Manni e gli agenti sono riusciti a risalire al responsabile, che è stato multato con una doppia sanzione massima prevista dal regolamento comunale. «La cosa meno tollerabile - osserva l’assessore Carlo Ramazzini - è che per portare gli oggetti al cassonetto di via Moia il trasgressore in questione li ha caricati sopra a un mezzo. Che differenza avrebbe fatto allungare la strada per conferirli all’isola ecologica, che è gratuita e quasi sempre aperta?».

Per sgomberare la mini isola di via Moia dai vecchi suppellettili, il Comune ha dovuto ricorrere a un’uscita extra della ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti. Questo significa costi in più spalmati su tutta la collettività. «La collaborazione dei cittadini è fondamentale - sottolinea il sindaco Matteo Franzoni -. La Locale sta facendo interventi molto importanti dal punto di vista del contrasto all’abbandono dei rifiuti ma, se i navensi fanno la loro parte, anche segnalando comportamenti scorretti, si semplifica il lavoro».

Da inizio anno sono una quindicina i verbali fatti dai vigili per l’abbandono di rifiuti. «Le telecamere ci aiutano - spiega Manni -, ma vanno fatte ruotare, perché le mini isole sul territorio sono un centinaio e non possiamo monitorarle tutte con la videosorveglianza». Sindaco, assessore e comandante annunciano che «verrà presto messa mano al regolamento e vi sarà un innalzamento delle sanzioni».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia